> > Morto senzatetto in centro a Milano, forse colpa del freddo

Morto senzatetto in centro a Milano, forse colpa del freddo

senzatetto

A Milano, un senzatetto è morto durante la notte, probabilmente a causa dell'ondata di freddo che ha investito la città in questi giorni.

Sotto i portici di via Pisani, a Milano, è stato trovato morto un senzatetto che ha passato qua la notte. Il clochard si era rifiutato di usufruire dei posti letto messi a disposizione dal Comune nei pressi della Stazione Centrale.

Senza-tetto

Non c’è stato nulla da fare. Quando la mattina del 27 febbraio 2018 sono intervenuti i volontari e i medici del 118, il clochard 47enne era già morto. A trovarlo senza vita sono stati i negozianti che ogni mattina svegliano i senzatetto sdraiati ai piedi delle saracinesche per aprire le proprie attività.

Le prime ipotesi hanno lasciato pensare che si sia trattata di una morte per assideramento, provocata dalle temperature gelide che hanno investito Milano in quest’ultimo periodo. Tuttavia, la polizia locale ha eseguito tutti i rilievi per fare chiarezza sulla spiacevole vicenda. Agli agenti il compito di rintracciare i famigliari della vittima per dare loro la notizia del decesso.

L’ultima residenza dell’uomo, stando a quando indicano i documenti che portava addosso al momento del ritrovamento, era a Paderno Dugnano, in provincia del capoluogo lombardo.

senzatetto

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha affermato di avere chiesto al comandante della polizia locale di cercare di convincere i senzatetto più restii ad accettare di passare la notte nei rifugi allestiti dal Comune. Tentativo fallito, a quanto pare, come ammette il primo cittadino. “La tragica notizia della scomparsa di un senzatetto rafforza la nostra convinzione che queste persone vanno aiutate” ha dichiarato, concludendo che le forze dell’ordine e la protezione civile si sono messe di nuovo all’opera per fare cambiare idea ai senzatetto della città più orgogliosi e diffidenti.?7LaiEKclYi0inGEjbHWiMIOKKF8KblHlHLUjqKGgvlbLtgrMFl0GBkni5KJj9mGl0gaK5mzMwjwj0k9mPLMgNkNLQhlh5hVIWiyGxg5HNgFjBhjL1JeKClciGjdh1IQjZqQYli1vL0GhG0 Secondo Sala, infatti, il gelo mieterà certamente altre vittime, se la situazione non si evolverà.

Un altro senzatetto braccato dal gelo per la trafficata Milano. A novembre, un clochard di 53 anni era stato trovato senza vita in viale Ortles, all’angolo con via Calabiana. Ad avvisare i soccorsi era stata una passante. Anche in quel caso, l’intervento dei paramedici si era rivelato inutile. L’accaduto è ancora più tragico, se si considera che vicino al parchetto dove è morto il senzatetto c’è la casa d’accoglienza Enzo Jannacci, dedicata proprio ai clochard e alle persone in difficoltà. L’uomo era stato ospitato per qualche tempo dalla struttura, ma aveva rifiutato la proroga di permanenza presso la stessa. L’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha affermato che il rifiuto del clochard ad accettare l’aiuto offertogli dal Comune non sminuisce la gravità del fatto. “Stiamo intensificando gli sforzi non solo per aumentare posti letto, ma anche per rafforzare l’azione degli operatori per strada”.