Motivi per spotting o sanguinamento tra i cicli - Notizie.it
Motivi per spotting o sanguinamento tra i cicli
Wellness

Motivi per spotting o sanguinamento tra i cicli

Secondo il St. John Health System, la maggior parte delle donne avranno un leggero sanguinamento (spotting), mestruazioni irregolari o emorragia da rottura almeno una volta durante la loro vita. Il sanguinamento irregolare e chiazze fra i cicli mestruali possono essere causati da una varietà di condizioni, alcuni relativamente innocue, mentre altre sono molto gravi.


Cause benigne
WomentoWomen.com afferma che la maggior parte delle volte, i cicli irregolari sono innocui. Alcune donne regolarmente hanno spotting tra i cicli a causa di stress, l’ormone della fluttuazione, l’ovulazione e l’utilizzo di uno IUD (dispositivo intrauterino).

Cause aggiuntive
Può anche essere causato da complicazioni della gravidanza, lesioni alla vagina (che possono derivare da rapporti sessuali, infezioni o polipi) o ipotiroidismo (ipotiroidismo).

Cause gravi
Il sanguinamento vaginale irregolare può essere causato da patologie gravi come aborto spontaneo, il cancro uterino, cancro cervicale o il cancro delle tube di Falloppio.

Cosa fare
Se si verifica sanguinamento irregolare, innanzitutto assicurarsi che sia proveniente dalla vagina e non da urine o del retto.

Inserire un tampone per verificare che l’emorragia sia proveniente dal tuo utero, cervice uterina o della vagina.

Quando chiamare il medico
Contatti immediatamente il medico se si verificano emorragie irregolari e sei in post-menopausa, gravidanza o se avete altri sintomi (come febbre o dolore).

Diagnosi
Il medico dovrà esaminare a fondo per escludere anomalie fisiche. Probabilmente anche le analisi del sangue per controllare la funzione tiroidea e escludere l’anemia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche