Il movimento ci rende felici: ecco perchè
Il movimento ci rende felici: ecco perchè
Curiosità

Il movimento ci rende felici: ecco perchè

Il movimento ci rende felici: ecco perchè
Il movimento ci rende felici: ecco perchè

Muoviamoci! Ecco la parola d’ordine. Una ricerca ci svela che il movimento è la risposta a molti nostri problemi. Nonché la chiave per essere più felici.

Ecco una delle domande più importanti della nostra vita: siamo felici? C’è un’unica risposta a questo quesito. Se vogliamo esserlo, dobbiamo muoverci. A dichiaralo è stato un nuovo studio pubblicato dalla rivista scientifica PLoS One. Da ciò che si può leggere, i ricercatori della Università di Cambridge, in Gran Bretagna, hanno analizzato la relazione che intercorre tra la quantità di movimento che pratichiamo normalmente ogni giorno e il livello di soddisfazione che proviamo nei confronti delle nostre vite. E il risultato rivela chiaramente che più ci muoviamo più siamo felici.

Alcuni studi epidemiologici hanno anche dimostrato che tutte quelle persone che fanno esercizio sono anche quelle meno propense a subire gli effetti deleteri dell’ansia o incorrere in depressione. Il problema con i sondaggi, però, è che sono basati, molto spesso, su memorie e impressioni dei partecipanti e non su dati realmente oggettivi.

Per poter condurre questa ricerca con un numero elevato di partecipanti possibili e, quindi, per avere a disposizione una maggiore quantità di dati, gli scienziati hanno sviluppato un’applicazione per sistemi operativi Android, disponibile gratuitamente sul Google Play. E, per la cronaca, sono già stati effettuati più di 10 mila download.

Come funziona l’applicazione? Questa invia richieste casuali agli utenti durante l’arco della giornata, chiedendo loro di immettere l’umore del momento. Nella fase successiva, la stessa applicazione crea un grafico che mostra quando gli utenti sono risultati più stressati, felici, rilassati o depressi. Dopo alcune settimane, quando i partecipanti hanno preso più confidenza con l’applicazione, possono iniziare a rispondere ad altre domande più mirate. Come, ad esempio, per quanto tempo sono stati seduti o in piedi; per quanti minuti hanno corso, camminato o si sono riposati; o, infine, quali sono state le principali attività che hanno compiuto negli ultimi 15 minuti.

I ricercatori al lavoro dietro questa applicazione hanno completato i loro studi nell’arco di 17 mesi.

E hanno notato che tutte le informazioni fornite dagli utenti indicano che i loro momenti più felici in una giornata tipo corrispondono proprio a quelli in cui il loro cellulare registrava un qualche tipo di attività, esercizio o semplice movimento. La connessione tra movimento e felicità, quindi, è risultata assolutamente decisiva e significativa. E tutto ciò, indipendentemente dal giorno della settimana. E’ un risultato che può essere rilevato sia nei giorni festivi che in quelli feriali. Ma non solo. I ricercatori si sono anche resi conto che le persone che si muovono di più considerano la propria vita molto più soddisfacente di coloro che spendono la maggior parte del loro tempo stando, ad esempio, seduti.

No. Non leggete troppo tra le righe. Perchè esercitarsi per giorni interi senza sosta non sarebbe sicuramente la risposta al nostro bisogno felicità e di successo. Secondo lo stesso studio, infatti, la maggior parte delle attività registrate sono di moderata intensità.

Si parla di semplici passeggiate, corse leggere o giri in bicicletta. Essere felici non è poi tanto difficile…

1 Commento su Il movimento ci rende felici: ecco perchè

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche