> > Mps: in 6 mesi implementate importanti azioni piano industriale

Mps: in 6 mesi implementate importanti azioni piano industriale

default featured image 3 1200x900

Roma, 8 feb. (Adnkronos) - In 6 mesi sono già implementate importanti azioni del piano industriale 2022-2026, con miglioramento della solidità patrimoniale, del profilo di rischio, dell’efficienza e della redditività della banca. Lo comunica Mps sul bilancio consolidato ap...

Roma, 8 feb. (Adnkronos) – In 6 mesi sono già implementate importanti azioni del piano industriale 2022-2026, con miglioramento della solidità patrimoniale, del profilo di rischio, dell’efficienza e della redditività della banca. Lo comunica Mps sul bilancio consolidato approvato dal Cda.

La banca ha completato con successo l’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro e messo a segno coefficienti patrimoniali con ampi buffer rispetto ai requisiti srep. Quanto al piano di incentivazione degli esodi, sono oltre 4.000 uscite volontarie, con una riduzione annua della base costi di oltre 300 milioni di euro e con costi una tantum completamente spesati nel 3° trimestre. Sono stati inoltre ridotti i crediti deteriorati grazie alla cessione di un portafoglio di 0,9 miliardi di euro ed implementata una nuova organizzazione commerciale per migliorare il presidio del territorio con 14 direzioni territoriali retail e altrettante imprese e private a livello nazionale.

Semplificata inoltre la struttura organizzativa del gruppo: a dicembre incorporato il consorzio operativo ed entro il primo semestre 2023 sarà completato il processo di incorporazione di mps capital services e mps leasing & factoring. Avviata infine la diminuzione del funding Bce, riducendo a 19,5 miliardi di euro l’esposizione tltro III.