Multe salate per chi non spenge il motore in sosta - Notizie.it
Multe salate per chi non spenge il motore in sosta
Ambiente

Multe salate per chi non spenge il motore in sosta

A Londra e a Madrid multe salate a chi non spegne il motore dell’auto durante le soste. Anche in Italia esiste ormai da tempo una legge di questo tipo, ma non viene fatta rispettare da nessuno. Il provvedimento a Londra e a Madrid è destinato a suscitare moltissime polemiche. A Londra il sindaco Boris Johnson, appena confermato, ha fatto del provvedimento uno dei suoi cavalli di battaglia. Così nella City bisogna spegnere la macchina, pena una multa da 20 sterline (25 euro circa). A Madrid invece la multa è di addirittura 100 euro. E l’obbligo non riguarda le auto ibride, elettriche o a emissioni zero, oltre ai mezzi di servizio e pronto soccorso (ambulanze, polizia, vigili del fuoco). L’obiettivo non è dunque incentivare le auto dotate di start & stop, ma di far cambiare abitudini ai guidatori facendo diminuire i gas di scarico. In Italia questa sanzione è stata introdotta dal decreto legge n.

117 nel 2007. Si tratta del paragrafo 7 bis dell’articolo 157 del Codice della strada, secondo cui è fatto divieto tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso, cosa che si verifica abbastanza frequente, soprattutto d’estate. E la multa è salatissima: si parte dai 205 a euro fino ad arrivare a 410. Dal 2003, poi, è stato stabilito che tutti i veicoli in sosta debbano avere il motore spento, pena il pagamento di 39 euro. Peccato che nessuno faccia rispettare queste norme.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

eterosessuale
Sesso & Coppia

Cosa vuol dire eterosessuale?

di Notizie

Il termine eterosessuale oggi è utilizzato soprattutto per classificare un comportamento e una tendenza sessuale. Andiamo più a fondo e scopriamo l’etimologia del termine, le classificazioni sessuali e la teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud.

Chiara Cichero 1236 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.