> > Murales Meloni che stringe la mano a Messina Denaro: writer indagato per vili...

Murales Meloni che stringe la mano a Messina Denaro: writer indagato per vilipendio alle istituzioni

murales

Accusa per vilipendio e multa fino a 5.000 euro: è ciò che rischia Evyrein, autore del murales con la Meloni e Messina Denaro insieme.

Un writer è accusato di vilipendio alle istituzioni per una sua opera: nel murales rappresenta Giorgia Meloni che stringe la mano a Messina Denaro.

Il murales con Giorgia Meloni e Messina Denaro

Giorgia Meloni che stringe la mano a Matteo Messina Denaro, e sullo sfondo la scritta “W Bonafede“, con riferimento ad Andrea Bonafede, colui che ha prestato la propria identità al Padrino di Castelvetrano.

Si tratta di un murales comparso a Padova, in Via Marsala, nella notte fra il 22 e il 23 gennaio, disegnata dall’artista locale Evyrein, che ora è indagato dalla Procura della città veneta con l’accusa di vilipendio alle istituzioni. Con la perquisizione avvenuta a casa dell’artista, i poliziotti avrebbero trovato bombolette e altri materiali compatibili con l’opera. 

La reazione del writer di Padova

«Mi è sembrato tutto un po’ esagerato. […] Mi hanno fatto le foto segnaletiche e uno screening che neppure in ospedale. Non che siano stati scortesi o altro, però è tutto surreale, esagerato. Mi hanno sequestrato un Ipad, i vestiti usati la notte del 22 gennaio, delle tag e degli stencil. Poi mi hanno portato in Questura. Non mi era mai successo».

Queste le parole di Evyrein, che ora rischia una sanzione pecuniaria che potrebbe variare dai dai 1.000, fino ai 5.000 euro.