> > Musei: otto sale blu per inaugurare i Nuovi Uffizi

Musei: otto sale blu per inaugurare i Nuovi Uffizi

default featured image 3 1200x900

Musei: arrivano le prime sale espositive dei Nuovi Uffizi, tutte in blu Otto e al secondo piano del complesso progettato dal Vasari accoglieranno artisti spagnoli, francesci, fiamminghi e olandesi Apriranno martedì prossimo, 20 dicembre, le prime sale espositive dei Nuovi Uffizi. Sono otto, c...

nuovi uffizi
Musei: arrivano le prime sale espositive dei Nuovi Uffizi, tutte in blu
Otto e al secondo piano del complesso progettato dal Vasari accoglieranno artisti spagnoli, francesci, fiamminghi e olandesi

Apriranno martedì prossimo, 20 dicembre, le prime sale espositive dei Nuovi Uffizi. Sono otto, collocate al secondo piano del grande complesso progettato dal Vasari. Dopo un lungo intervento di restauro e allestimento durato svariati anni, accoglieranno opere di artisti spagnoli, francesi, fiamminghi e olandesi, di Goya, Velasquez, Bruegel, Van Dick e Rubens. Svincolandosi dalla bicromia del bianco e grigio (intonaco e pietra serena) voluta dall’architetto aretino per connotare gli ambienti della celebre galleria, sono state dipinte di blu.

La riapertura di martedì costituisce un primo lotto dell’intervento di ampliamento degli Uffizi, che punta a ingrandire la Galleria destinando a scopo museale l’intero secondo piano del complesso rinascimentale: in programma c’è il riallestimento di altre decine di sale.

Come è stato spiegato nel corso della cerimonia di inaugurazione insieme al direttore degli Uffizi Antonio Natali a far gli onori di casa, durante gli anni dell’intervento preparatorio, la Galleria non ha mai chiuso le sue porte al pubblico.

Una scelta adottata per evitare alla città pesanti ricadute sul piano economico e culturale. Unica testimonianza dei lavori in corso restano ora le indispensabili strutture di cantiere: quella principale, sul lato di ponente del piazzale degli Uffizi, è stata comunque abbassata appena i lavori lo hanno consentito, mitigandone l’impatto estetico.


Statistiche