Musica Ricercata - Notizie.it
Musica Ricercata
Genova

Musica Ricercata

null«In epoca moderna – scrivono gli organizzatori – molto si è speso per cercare di riprodurre oltre che i suoni anche la loro posizione o movimenti nello spazio, la stereofonia inventata in campo cinematografico trova tra gli anni settanta e gli anni ottanta terreno fertile nell’industria e nel pubblico creando un vero fenomeno di massa, oggi ubriachi di cinema 3D dolby e effetti pirotecnici ci ricordiamo che cosa essa ha rappresentato?».
Giacomo Pruzzo in una conferenza cercherà di riscoprire il piacere di una riproduzione stereo di alta qualità senza effetti speciali o inutili fronzoli. Sempre durante la conferenza verranno proposte delle registrazioni (ad opera di Silfreed production) effettuate durante la stagione.
Ma ecco il programma della rassegna.
13 settembre – Chiesa di Sant’Anna, ore 21 – “Musiche dal risorgimento”, Riccardo Doni, organo.
Il programma della serata rappresenta un breve cammino della musica organistica verso l’epoca Risorgimentale. In modo particolare le due Sinfonie di Padre Davide da Bergamo sono rappresentazione di quello stile che ha influenzato tutta la musica italiana del XIX secolo: il melodramma.

Anche i compositori di musica organistica si sono adattati anche grazie alla disponibilità degli strumenti italiani che volevano essere sempre più eclettici e arrivare ad emulare “la banda” o la grande “orchestra dell’opera”. Vera curiosità sono una selezione dei “Versetti per organo solo” di Giuseppe Garibaldi: cugino dell’eroe nazionale, sono un ritrovamento avvenuto qualche anno fa nella biblioteca del duomo di Imperia. Garibaldi fu organista in alcune chiese del ponente ligure tra il 1658 e il 1770. I brani di Ghrardeschi e Valeri leggermente antecedenti incorniciano questo percorso di evoluzione della musica organistica italiana ottocentesca. Musiche di: Giuseppe Gherardeschi, Gaetano Valeri, Giovanni Morandi, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Verdi e Padre Davide da Bergamo.
16 settembre ore 21.00 – Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi – Progetto Musica Musiche a Cori battenti per coro e organo e basso continuo. Direttore Giulio Monaco
28 settembre ore 21.00 – Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi – NovArtBaroqueEnsemble
14 ottobre ore 21.00 – Convento di Santa Chiara – Accademia del Ricercare
26 ottobre ore 21.00 – Salone di rapresentanza di Palazzo Tursi – Ensemble il Falcone
4 novembre ore 18.00 – La Passeggiata Librocaffè piazza S.

Croce – Conferenza sulla stereofonia

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*