Musicateneo Edizione 2011 - il Concerto del 14 aprile 2011 - Notizie.it
Musicateneo Edizione 2011 – il Concerto del 14 aprile 2011
Bologna

Musicateneo Edizione 2011 – il Concerto del 14 aprile 2011

Giovedì 14 aprile 2011, ore 21.00 nella Chiesa di Santa Cristina, Piazzetta Morandi, 2 Bologna
Universitair Harmonieorkest Leuven Università Cattolica di Leuven, Belgio
Ensemble di Fiati del Collegium Musicum

PROGRAMMA

Musiche di: R. Strauss, C. A. Pizzini, V. Nelhybel, A. Márquez

Erwin Scheltjens, Barbara Manfredini, direttori

La “Universitair HarmonieOrkest” (Orchestra Sinfonica di fiati) dell’Università di Leuven nasce nel 1979 per volontà dell’allora Rettore, Pieter De Somer, e del direttore Louis Weemaels. Costituita inizialmente da un piccolo gruppo, la UHO si è trasformata in una vera e propria orchestra sinfonica di fiati, il cui motto è “Per l’Arte e l’Amicizia”. Sono passati più di trent’anni, duranti i quali si sono alternati sette direttori, e la UHO è sempre orgogliosa di coniugare l’amicizia con l’impegno verso la qualità artistica.

Oggi l’orchestra è diretta da Erwin Scheltjens. La UHO è prevalentemente composta da studenti, ex studenti e dipendenti dell’Università Cattolica di Leuven.

Durante l’anno accademico l’orchestra prova tutte le settimane e propone diversi concerti, il primo del quale alla fine del primo semestre.

L’orchestra abitualmente si esibisce a Leuven e occasionalmente in altre località delle Fiandre. Il secondo semestre inizia di solito con un fine settimana di prove intensive, solitamente in una località in campagna, dove l’orchestra può dedicarsi alle prove durante il giorno e divertirsi in compagnia la sera.

Il repertorio viene stabilito ogni anno in base alle caratteristiche e alla preparazione degli strumentisti, e spazia dalla musica classica a quella contemporanea. Il livello dell’orchestra è decisamente alto, poiché molti dei suoi membri hanno una solida preparazione, grazie anche all’esperienza maturata nelle bande locali.

Una costante dei nostri concerti è la presenza di un tocco di humour, proprio come deve essere in un’orchestra studentesca. In passato la UHO si è esibita con molti solisti famosi, come Theo Mertens, Walter Boeykens, François De Backer, Manu Mellaerts, Stef Pillaert, Benny Wiame, Patrick Desmet, Ivan Meylemans, Alfredo Marcucci e, nel 2010, Jef Neve.

Anche l’aspetto scenico è molto importante nei nostri concerti: negli anni passati abbiamo collaborato con diversi gruppi di artisti come quelli del teatro di marionette ‘Poppalaboxa’, la scuola di circo di Leuven ‘Circus in beweging’, il gruppo di improvvisazione teatrale “Preparee” e attori fiamminghi come Michaël Pas e Warre Borgmans.

Nel 2005 la UHO ha partecipato al concorso organizzato dal VLAMO (organizzazione fiamminga di gruppi musicali). Un periodo breve ma intenso di preparazione è culminato in un ottimo concerto, a cui la giuria ha assegnato un punteggio di 90.3%: la UHO è diventata così il campione della provincia Vlaams-Brabant!

Ogni due anni, nel periodo delle vacanze di Pasqua, la UHO si concede un viaggio all’estero.

A partire dal 2005, la UHO si è esibita in Gran Bretagna, Croazia e Francia. Il 2011 è dedicato all’Italia, dove la UHO prenderà parte al prestigioso concorso “Flicorno D’Oro” che si tiene a Riva del Garda e si esibirà nella rassegna MusicAteneo del Collegium Musicum.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*