Mutui al momento gli italiani saldano le rate in tempo - Notizie.it
Mutui al momento gli italiani saldano le rate in tempo
Economia

Mutui al momento gli italiani saldano le rate in tempo

Che l’Italia non stia attraversando il migliore dei suoi momenti sia sotto il profilo della crescita economica sia sul fronte occupazionale non è di certo una novità: la crisi dell’economia non sembra voler mollare la presa, ma le famiglie italiane alle prese con il mutuo, nonostante le difficoltà ad arrivare a fine mese, contengono le morosità.
Emerge da uno studio di mercato realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica che ha pubblicato i dati relativi all’andamento dei bilanci familiari nel corso del 2009. Da ben il 15% del campione intervistato nel periodo indicato, emergono almeno 3 sintomi di difficoltà economica contemplati dall’indice Eurostat. Questa percentuale sale notevolmente se si prendono in considerazione esclusivamente i nuclei composti da un numero maggiore di familiari fino a toccare e superare il 25% nel caso di famiglie di 5 persone.
L’analisi localizzata evidenzia un forte disagio manifestato nel sud Italia, dove i nuclei che lamentano una notevole difficoltà economica rappresentano il 25.1% rispetto al totale, mentre la percentuale sale al 27.1% se si prendono in considerazione le famiglie con tre o più figli minori.

In questo panorama di evidente difficoltà per i consumatori e le famiglie, però, è importante il dato registrato nel segmento mutui e che riguarda le morosità: le situazioni di morosità sono scese dall’11.3% all’attuale 10.1%. Meno ritardi nel pagamento delle rate dei prestiti immobiliari e famiglie sempre più attente alle spese e al bilancio di fine mese.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora