> > Mutuo giovani al 100%: come ottenerlo

Mutuo giovani al 100%: come ottenerlo

Mutui100

Per i più giovani ci sono alcune soluzioni per accedere ad un mutuo per acquisto prima casa: tra queste c'è mutuo giovani 100%, ecco in cosa consiste. La crisi economica spinge tantissime persone, e soprattutto i più giovani, a rivolgersi ad una banca per stipulare un mutuo in vista di alcune sp...

Per i più giovani ci sono alcune soluzioni per accedere ad un mutuo per acquisto prima casa: tra queste c’è mutuo giovani 100%, ecco in cosa consiste.

La crisi economica spinge tantissime persone, e soprattutto i più giovani, a rivolgersi ad una banca per stipulare un mutuo in vista di alcune spese da sostenere, come l’acquisto della prima casa. Oggi sono tanti i prodotti finanziari presenti sul mercato pensati in particolare per le coppie giovani che hanno intenzione di comprare un immobile e mettere su famiglia. Tra questi ce n’è uno in particolare che può interessare, si chiama “Mutuo 100%”, e si applica sull’acquisto della prima casa.

Mentre il mutuo tradizionale copre fino all’80% del valore dell’immobile, quello per giovani può arrivare al 100%. Chi sottoscrive un contratto di mutuo di questo tipo, però, è obbligato dalla banca d’Italia a stipulare una polizza assicurativa che copre il 20% in più e che si chiama “mortage insurance”.

Anche se si tratta di una tipologia di mutuo ormai diffusa nel nostro Paese, in realtà del mutuo giovani 100% non vi è una regolamentazione normativa. Riservato a destinatari con specifiche caratteristiche, questo mutuo è piuttosto rischioso e per questo molti istituiti bancari stentano a concederlo. Possono richiederlo solo i giovani con un limite di età. In genere l’età prevista non deve essere superiore a 40 anni, indipendentemente dal contratto di lavoro stipulato.

In realtà il mutuo giovani 100% non è del tutto vantaggioso: bisogna valutare una serie di elementi, tra cui le difficoltà che potrebbero sorgere nel caso si volesse effettuare una sostituzione, una surroga oppure si decida di cambiare istituto bancario.

Per trovare un mutuo che risponda a pieno alle proprie esigenze è importante fare un confronto tra le diverse proposte degli istituti di credito. Tra le banche che offrono mutui giovani 100% vi è l’Unicredit e Intesa San Paolo.

Poiché le condizioni fissate nelle proposte iniziali potrebbero anche cambiare, è sempre preferibile fissare un appuntamento con la filiale più vicina per raccogliere le informazioni circa il contratto più consono alle proprie aspettative.