Napoli: 5 bambini "fantasma" abbandonati nel degrado
Napoli: 5 bambini “fantasma” abbandonati nel degrado
Cronaca

Napoli: 5 bambini “fantasma” abbandonati nel degrado

Napoli

La Polizia Municipale di Napoli ha scoperto 5 minori addormentati in un locale fatiscente. Non sono bambini fantasma ma vittime del degrado familiare.

La Polizia Municipale di Napoli ha trovato in un locale fatiscente e con allacci abusivi alla rete elettrica cinque minori addormentati. Solo ore dopo due donne e un uomo si sono presentati dichiarando di essere i genitori. Telefono Azzurro ha rivelato che in Italia nel 2017 è scomparso un bambino ogni due giorni, e quattro su cinque non vengono più ritrovati.

Minori abbandonati in locale di Napoli

Quasi nel 2020 capita ancora, e purtroppo sempre più spesso visto i 5 milioni in povertà assoluta in Italia, di imbattersi in storie di triste degrado, anche nel cuore di pulsanti metropoli. E’ quanto si sono trovati di fronte gli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli, nel corso di un pattugliamento nel centro storico per individuali gli allacci abusivi alla rete elettrica. Quando entrati in uno stabile in via Santa Maria Antesaecula nella zona di Forcella, infatti, notano addormentati cinque minori. Dei genitori nessuna traccia.

Qualcuno ha cercato di trasformare il locale in una appartamento, ma senza troppo successo.

Gli agenti riferiscono che le stanze erano molto sporche, con suppellettili e oggetti vari sparsi un po’ dappertutto. La Municipale ha trovato anche quello che cercavano. Penzolanti e scoperti c’erano infatti diversi cavi elettrici che si raccordavano tra i vari ambienti, il tutto collegato ad un allaccio abusivo alla rete elettrica cittadina.

I genitori

I minori, vista anche la pericolosità del luogo, sono stati accompagnati negli uffici dei vigili urbani e lì hanno scoperto che non erano i classici bambini “fantasma”, come vengono chiamati quei piccoli immigrati che sfuggono al controllo delle autorità una volta messo piede nel nostro Paese.

I cinque, infatti, i genitori ce l’hanno. Ore dopo il ritrovamento dei minori si sono infatti presentati alla Municipale due donne e un uomo che hanno dichiarato di essere i genitori dei bambini. Sia i minori che gli adulti sono stati a quel punto identificati. La Procura per i minorenni, di concerto con i competenti Servizi Sociali, ha deciso comunque di affidare i cinque minori ai genitori, solo se però riusciranno a trovare una sistemazione più idoena per tutti, magari a casa di parenti o amici. I genitori sono stati comunque denunciati alla magistratura per il reato di abbandono di minore.

Chi sono i bambini “fantasma”

Non esiste una descrizione univoca per indicare i cosiddetti bambini fantasma. C’è chi indica come tali quei figli di immigrati che non hanno il permesso di soggiorno e che quindi non possono iscrivere i neonati all’anagrafe italiana, come denunciava nel 2015 il quotidiano Avvenire. Senza la registrazione all’anagrafe di fatto il minore non esiste per lo Stato, con il solo certificato di nascita che testimonia l’esistenza giuridica del piccolo e futuro uomo.

Ma vengono classificati “fantasma” anche quei minori che vivono in Paesi in cui mancano dati su almeno due terzi degli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile sui bambini, come ha denunciato nel marzo 2018 l’Unicef. Questi indicatori sono salute, apprendimento, protezione da violenze e sfruttamento, ambiente sicuro e uguali opportunità.

Infine, da quando l’Italia è diventata il punto d’approdo per migliaia di profughi, sono bambini fantasma anche quelli che arrivano sui barconi con appresso solo una valigia carica di sogni e speranze di un futuro migliore. I più fortunati vengono inseriti nella società attraverso il lavoro delle comunità minorili ma tanti spariscono come nel nulla uno ogni due giorni, e quattro su cinque non vengono più ritrovati. Sono questi infatti i dati diffusi da Telefono Azzurro nel maggio 2018, rivelando che nel 60% del totale dei casi questi minori sono migranti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora