> > Napoli, contrabbando di sigarette: sequestrate 8 tonnellate

Napoli, contrabbando di sigarette: sequestrate 8 tonnellate

Napoli, contrabbando di sigarette: sequestrate 8 tonnellate

Maxi sequestro di sigarette: la Guardia di Finanza ha scoperto un carico di ben 8 tonnellate di sigarette a Striano, nel napoletano

A Striano, nel napoletano, le Fiamme Gialle ha trovato un carico di ben 8 tonnellate di sigarette di contrabbando. Il 35enne di Striano, I.B., originario di San Giuseppe Vesuviano, è stato arrestato.

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli – compagnia di Casalnuovo di Napoli – hanno scoperto un’area di parcheggio di 5 kmq che si trova nei pressi della zona industriale di Striano. All’interno di quest’area, due autocarri parcheggiati e in disuso era utilizzati come luogo prescelto per lo stoccaggio delle oltre 7 tonnellate di “bionde”, sigarette contrabbandate.

All’esterno del parcheggio, è stato monitorato il flusso in entrata e in uscita e, dopo le dovute indagini, i finanzieri hanno scelto di sottoporre a controllo un automezzo condotto dal 35enne I.B. di Striano e un altro autocarro posteggiato.

L’uomo è stato fermato ed è stato pregato di spalancare entrambi gli autocarri per permettere ai militari di controllare l’interno delle due vetture abbandonate nella vasta area adibita a parcheggio. Quando sono stati spalancati i vani d’accesso ai due autocarri, i finanzieri si sono trovati davanti a tonnellate di sigarette stipate illegalmente e pronte per essere messe in commercio. A quel punto, l’uomo arrestato non ha potuto addurre alcuna scusa e non ha avuto scelta: è stato prontamente arrestato dalle Fiamme Gialle e portato in commissariato. Dovrà rispondere di contrabbando di tabacchi lavorati. La pena potrebbe innalzarsi a causa dei mezzi di trasporto utilizzati per lo stoccaggio delle sigarette che sono stati alterati rispetto alle loro funzioni abituali e sono stati trasformati in veri e propri rifugi di materiali contrabbandati.

Dentro ai due autocarri sono stati rinvenuti nello specifico 7520 di tonnellate di sigarette pronte per essere immesse nel commercio illecito per un valore di oltre 1 milione di euro. Il responsabile dello stoccaggio da contrabbando è stato fermato e ora è a disposizione delle autorità giudiziarie di Torre Annunziata. Oltre alle quasi 8 tonnellate di sigarette sono stati messi sotto sequestro anche i due automezzi.