> > Napoli, distrutto il monumento a Pino Daniele

Napoli, distrutto il monumento a Pino Daniele

Distrutto il monumento a Pino Daniele

A un giorno dal concerto di beneficienza in ricordo di Pino Daniele, a Napoli, il monumento al cantante è stato distrutto.

Nessuno si aspettava che qualcuno a Napoli avrebbe distrutto il monumento a Pino Daniele. A Vico Due Porte, nei Quartieri Spagnoli della città, un cittadino aveva appeso al muro un monumento in polistirolo per ricordare il famoso cantante. Ma l’omaggio è stato strappato dal muro da una persona ancora ignota. Rimangono a ricordare Pino solo i pezzi di polistirolo caduti per terra. “Questa cosa ha fatto male a Napoli” è il commento della gente del posto.

Il monumento a Pino Daniele

Pino Daniele è uno dei musicisti e cantanti più amati a Napoli. La città è tanto legata al suo ricordo che la gente, spinta dalla nostalgia per le sue canzoni, ha voluto omaggiarlo con un monumento che, anche se in polistirolo, dimostra tutto l’affetto della città partenopea per il cantante scomparso nel 2015. Il monumento si trova a Vico Due Porte, Toledo, nei famosi Quartieri Spagnoli. Si tratta di una chitarra appesa al muro a cui i commercianti e gli abitanti della zona sono ormai affezionati.

Qualcuno però ha deciso di distruggere il monumento e di staccarlo dal muro che lo reggeva. La mattina, Vico Due Porte si è svegliato senza chitarra, con solo pochi pezzi di polistirolo rimasti per terra. La gente del posto è incredula. “Ho visto tutti i pezzi buttati per terra. Questa cosa ha fatto male a Napoli“, ha commentato una commerciante in diretta a Pomeriggio Cinque. C’è anche chi vuole credere alla buona fede del colpevole: “Forse a qualcuno piaceva l’opera, ha tentato di prenderla e di portarla a casa come souvenir, ma incidentalmente l’ha spaccata e l’ha lasciata per terra. Non voglio credere che qualcuno – napoletano, quartieriano o italiano – abbia avuto il coraggio di togliere un monumento di Pino Daniele da un muro. Non me lo spiego”, ha ipotizzato un residente.

Ora, però, si guarda avanti: “Colgo l’occasione per invitare qualche artista a venire a realizzare un murales al posto dell’opera”.

Il monumento a Pino Daniele

Il concerto del 7 giugno

L’atto di vandalismo è avvenuto poco prima del concerto che si terrà il 7 giugno proprio in onore di Pino Daniele. Lo Stadio San Paolo accoglierà per l’occasione un grande numero di cantanti. Tra questi, Emma, Jax, Elisa, Alessandra Amoroso, Jovanotti, Giorgia e Biagio Antonacci. Il concerto è stato organizzato a scopo benefico. Il ricavato sarà utilizzato per supportare la ricerca contro i tumori pediatrici e la Onlus Save The Children.

Pino porta fortuna

Proprio negli stessi giorni, il nome di Pino Daniele è sinonimo di buona fortuna per un anonimo napoletano che grazie al cantante ha vinto 25mila euro. L’uomo ha infatti giocato alla lotteria, sulla ruota di Napoli, i numeri 19 e 3: giorno e mese di nascita del musicista. La combinazione gli ha permesso di centrare cinque ambi e di assicurarsi una cospicua vincita.