> > Napoli: riaperto il viadotto della Domitiana

Napoli: riaperto il viadotto della Domitiana

ponte

E' stato riaperto il ponte sulla statale Domitiana. Era stato chiuso dopo varie segnalazioni dei residenti.

E’ stato alla fine riaperto il ponte della statale Domitiana, in provincia di Napoli, dopo vari accertamenti richiesti al seguito di varie segnalazioni dei residenti nella zona. A causa della presenza di alcune crepe il ponte era stato infatti chiuso sabato mattina in via precauzionale, per permettere ai tecnici del comune di Pozzuoli di intervenire. Essi hanno assicurato la staticità del ponte, mettendo a tacere le voci sul falso allarme e permettendo al comune di riaprire la zona alla circolazione.

La chiusura precauzionale

Il viadotto della Domitiana, nei pressi di Licola, era stato chiuso nei giorni scorsi a causa di varie segnalazioni e di foto inviate direttamente al comune di Pozzuoli. Il manto stradale presentava infatti delle crepe preoccupanti, che facevano pensare ad una possibile replica del disastro di Genova. E’ stato tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco e di vari tecnici, che proprio oggi hanno permesso che il ponte venisse riaperto alla viabilità stradale, dato che a quanto sembra il danno è solo superficiale, e quindi non compromettente per la struttura del ponte. Le crepe infatti non sarebbero così preoccupanti come si pensava in origine, ma costituirebbero semplicemente un usura del manto stradale, e non invece del ponte stesso. Torna dunque la tranquillità per i residenti e per chi quel tratto di strada lo percorre più volte al giorno: non ci sarà un secondo disastro di questo genere.

Riaperto

Il viadotto, lungo pressapoco cento metri, si interseca con una strada comunale a doppio senso di marcia ed un canale di bonifica della piana di Licola. Nonostante la strada sottostante il ponte fosse rimasta transitabile, il traffico era stato nei giorni scorsi deviato per Via dei Platani e per Licola mare. Niente disagi, niente più deviazioni: il corpo dei Vigili dei Fuoco e il team dei tecnici comunali assicurano che non vi sono pericoli rispetto al viadotto della Domitiana. Sono state vagliate tutte le possibilità, ma a meno che non si verifichino calamità naturali su larga scala, il ponte sembra destinato a rimanere in piedi, lì dov’è. Si spera dunque che sta volta le analisi siano corrette e che non si sia costretti a piangere altri morti a causa di disattenzioni e mancate responsabilità.

Ponte

Altre osservazioni

A quanto pare però, non è solo il viadotto a creare preoccupazione nella zona: “Questa mattina, percorrendo il tratto di Domiziana in direzione Licola Borgo ho notato un foro nel asfalto mi sono fermato e infilando una canna e vedendo la profondità ho chiamato il sindaco Vincenzo Figliolia il quale si è attivato facendo arrivare sul posto prima i vigili urbani e poi i pompieri per le verifiche al cavalcavia. Che intanto era stato chiuso per consentire ai tecnici di lavorare in sicurezza” racconta Umberto Mercurio di Licola Mare pulito a proposito della vicenda. Rimangono dunque ancora molti dubbi sul da farsi.