> > Napoli-Udinese 3-0: le distanze si accorciano per i partenopei

Napoli-Udinese 3-0: le distanze si accorciano per i partenopei

Napoli-Udinese 3-0: le distanze si accorciano per i partenopei

Al Napoli basta il secondo tempo per mettere ko i friulani e portarsi a due lunghezze dal secondo posto in Campionato: reti di Mertens, Allan e Callejon.

Il Napoli coglie la palla al balzo del pareggio della Roma e si colloca a sole due punti dai giallorossi. L’obiettivo è quello di riuscire a scalzarli per conquistare l’accesso diretto alla prossima Champions League. L’Udinese regge giusto un tempo. Peccato che la tattica difensiva di Delneri salti al gol del vantaggio di Mertens. La squadra di Sarri, poi, raddoppia con l’ex Allan dopo il clamoroso palo colpito da Zapata e confeziona la sua vittoria con Callejon. L’attacco del Napoli è un totale fermento. Sa gestire le risorse disponibili e si diverte.

Ecco le pagelle di Napoli-Udinese 3-0

Napoli

REINA: 6 – Serata di poco lavoro. Evita un possibile autogol e ringrazia il palo sull’incornata di Zapata.

HYSAJ: 6 – Sicuro, abile, molo concentrato e, fortunatamente per lui, poco sollecitato.

ALBIOL: 6 – Bel colpo di testa alla fine del primo tempo. Soffre quasi mai.

KOULIBALY: 6,5 – Intuisce le intenzioni degli attaccanti avversari e crea azioni. Leader nella difesa.

STRINIC: 6 – Ghoulam faticherà a riconquistare una maglia da titolare. In forma.

ALLAN: 7 – Un martello pneumatico. Intercetta e recupera palloni. Veloce a sfruttare l’errore di Adnan. Fa gol senza esultare. Un signore (dal 71’, ROG: 6 – Entra solo per gestire il vantaggio).

JORGINHO: 7 – Suo l’assist per Mertens. Una perla. Attento.

HAMSIK: 6 – Un po’ impreciso da fuori. Non non è la sua partita migliore, anche se il suo contributo si sente comunque (dal 79’, ZIELINSKI s.v.).

CALLEJON: 6,5 – Segna il gol del 3-0. Bravo negli inserimenti alle spalle. Continuamente davanti alla porta.

MERTENS: 7,5 – 27 gol stagionali e 21 in Campionato. Sblocca la gara, recupera il pallone che Allan trasformerà nel raddoppio e partecipa anche al tris. Insomma, che volere di più? (dal 78’, MILIK s.v.).

INSIGNE: 6 – Ce la mette tutta per entrare nel tabellino. E ci entra per il rotto della cuffia. Un po’ troppo lezioso, come in quel colpo di tacco che anticipa la rete del 3-0. Gli manca un po’ di cinismo.

All. Maurizio SARRI: 6,5 – Sempre tutto in controllo. La squadra crea e si diverte. Il Napoli, quando vuole, è davvero una macchina da gol.

Udinese

KARNEZIS: 6 – Può nulla sulle reti subite. Per il resto compie interventi elementari.

WIDMER: 6 – Duella con Insigne, senza vincitori né vinti, ma gli sta dietro con tenacia.

DANILO: 5,5 – Mertens lo brucia nel gol d’apertura. Non dà sicurezza.

HEURTAUX: 5 – Le responsabilità più gravi sono sue. Forse ha giocato in una posizione penalizzante…

ADNAN: 5 – Soffre Callejon, cerca il riscatto con il cross di Zapata ma, dietro, risulta essere una frana. Perde l’equilibrio e offre su un piatto d’argento ad Allan il pallone del 2-0.

BADU: 5 – Ammonito per fallo da dietro su Allan dopo soli 29 secondi. Il suo fisico non basta.

HALLFREDSSON: 5,5 – Grinta e carattere, ma poca qualità.

JANKTO: 5 – Il giocatore in grado di incidere è un altro. Vede poco la palla (dal 78’, EVANGELISTA s.v.).

DE PAUL: 5 – Un tempo intero nell’ombra. La sostituzione è come una bocciatura (dal 51’, PERICA: 5,5 – Aggiunge pericolosità all’attacco friulano aiutando Zapata. Ma non lascia il segno).

ZAPATA: 5,5 – Dopo un tempo con rari palloni giocabili, colpisce il palo sull’1-0. Sfortunato. Avrebbe potuto cambiare le sorti della partita.

THEREAU: 5 – Chi l’ha visto? Sostituito perché impalpabile (dal 70’, MATOS: 5 – Neanche ci prova a rendersi pericoloso).

All. Luigi DELNERI: 5,5 – Jmpostazione della gara? Difesa, difesa e difesa. Per il primo tempo va tutto bene. Ma alla prima distrazione il piano va in fumo.