> > Giorgio Napolitano: il discorso per la XVIII legislatura

Giorgio Napolitano: il discorso per la XVIII legislatura

napolitano

M5S, Pd e Forza Italia voteranno tutti scheda bianca al primo scrutinio. Giorgio Napolitano è invece presidente provvisorio del Senato.

Da poche ore Pietro Grasso non è più il presidente del Senato. A succedergli provvisoriamente il più anziano componente di Palazzo Madama. Si tratta niente meno che dell’ex presidente della Repubblica, oggi 92enne, Giorgio Napolitano. Tecnicamente, l’ex Capo di Stato ricoprirà la carica di presidente provvisorio del Senato. Pertanto, anche se per pochi giorni, sarà la seconda carica dello Stato dopo Sergio Mattarella.

Il commento di Giorgio Napolitano

I comportamenti degli elettori “hanno mostrato quanto poco avesse convinto l’autoesaltazione dei risultati degli ultimi anni da governi e da partiti di maggioranza”. Così ha commentato Giorgio Napolitano aprendo la seduta in Senato per l’elezione del presidente. “Per aprire nuove prospettive al Paese sono essenziali il rispetto della volontà popolare e quello delle prerogative del Presidente della Repubblica. A lui rivolgo a nome di voi tutti l’espressione calorosa della nostra stima e fiducia”. Al nome di Sergio Mattarella l’aula intera ha applaudito.

Per i parlamentari del M5S, l’indicazione è quella di votare scheda bianca in tutti gli scrutini di oggi, sia alla Camera sia al Senato. Da quanto si apprende, lo hanno riferito i capigruppo Danilo Toninelli e Giulia Grillo, nel corso dell’assemblea congiunta di deputati e senatori dei Cinque Stelle alla Camera. Anche Forza Italia, a quanto pare, voterà scheda bianca alla Camera e al Senato. Pure il Pd voterà scheda bianca al primo scrutinio: lo ha reso noto il dem Rosato. Molto probabilmente, inoltre, dopo la seconda votazione a vuoto ci potrebbe essere una ulteriore riunione con tutti i capigruppo dei diversi partiti. La nuova riunione dovrebbe essere sempre organizzata dal M5S, come quella di ieri sera.

Oggi al via la 18a legislatura

Oggi inizierà quindi in modo ufficiale la XVIII legislatura, sia a Palazzo Madama sia a Montecitorio. Al Senato i gruppi non saranno ancora formati: ci sono ancora 3 giorni di tempo. Ognuno quindi si potrà accomodare dove preferisce. In un primo momento, alcune poltrone resteranno del resto vuote. Si tratta nello specifico di quelli dei 23 senatori subentranti, che saranno proclamati più avanti.

Alle 10.30 di oggi, Giorgio Napolitano ha tenuto un breve discorso, della durata di circa 10 minuti. Qui ha esposto alcune comunicazioni formali, tra cui l’annuncio della nomina di una nuova senatrice a vita, Liliana Segre. Dovrebbero inoltre essere già stati indicati i 6 senatori segretari incaricati per l’elezione del presidente. Di norma tale ruolo spetta ai più giovani eletti a Palazzo Madama, salvo rinuncia.