> > Nasce con un dente: per sicurezza i medici lo rimuovono

Nasce con un dente: per sicurezza i medici lo rimuovono

dentizione

Una bambina inglese è nata con un dente da latte. La neonata è stata operata, il dente è stato rimosso per la sua sicurezza.

Un raro caso di dentizione prematura si è verificato a Plymouth, in Inghilterra. La piccola nata con un dente si chiama Isla-Rose, è sana e sta bene. I medici e la neo-mamma Jasmine sono rimasti sbigottiti, quando hanno scoperto che alla nascita aveva già un incisivo inferiore.

Il dente prenatale è raro, ma possibile

Quello della piccola Isla-Rose di Plymouth è un fenomeno di dentizione prematura molto raro, ma non isolato. Secondo le stime della British Dental Association, si verifica un caso ogni 2000 bambini. Il dente prenatale affiora sotto la gengiva e può essere un rischio per la salute del neonato. Il professor Damien Walmsley ha detto: “La condizione prematura del primo dente in un neonato può portare a problemi di allattamento al seno, ulcerazione della lingua del bambino e vi è il rischio che un dente staccato entri nei polmoni del bambino, tuttavia questi casi sono estremamente rari”.

Appena nata, già dal dentista

Per il benessere della piccola Isla-Rose è stato necessario rimuovere il dente. La minuscola paziente è stata operata al Seven Trees Dental Access Centre di Plymouth. La neonata è sicuramente la più piccola ad essersi ‘seduta’ sulla sedia del dentista. Prima dell’intervento, le è stata somministrata una crema anestetizzante dal momento che l’anestesia vera e propria sarebbe stata troppo rischiosa per lei. La decisione dei medici ha spaventato la mamma più che la piccola. Ignara di tutto, Isla-Rose ha affrontato serenamente l’operazione, che è perfettamente riuscita. La madre Jasmine ha dichiarato: “Mia figlia è stata più coraggiosa di me. Per tutto il tempo, non ha mai pianto.”

La neo-mamma allibita

La giovane neo-mamma ha detto che non si sarebbe mai aspettata di dover portare sua figlia dal dentista in così tenera età. “Durante l’intervento ho dovuto lasciare la stanza perché non me la sentivo di vedere la mia piccola principessa che soffriva.” ha raccontato Jasmine “Per la paura, sono stata io a scoppiare in lacrime, non lei.”L’operazione è riuscita perfettamente e Isla-Rose gode di ottima salute. “Adesso sembra strano vederla così, senza il suo dente” ha concluso la mamma.

Il primo dente nei bambini spunta a sei mesi

La dentizione decidua (quella dei denti da latte) inizia nei bambini con l’eruzione degli incisivi centrali, nei primi 6 mesi di vita e si completa tra i 24 e 30 mesi con l’eruzione dei secondi molari. In genere, il primo dente da latte che compare nei bambini è un incisivo inferiore. Non si tratta però di condizioni fisse. Secondo i dati medici, a volte il primo dente può spuntare al compimento del primo anno di età; l’ultimo verso i 3 anni. Questi dati rientrano comunque nella norma di un sano sviluppo. Per alleviare il fastidio della dentizione, si può dare al bambino un giocattolo massaggia-gengive. Si tratta di oggetti in gomma ruvida che contengono del liquido refrigerante, da tenere in frigo o freezer. Il piccolo può ‘mordicchiare’ il giocattolo per trovare sollievo. L’effetto antinfiammatorio del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida, distolgono il bambino dalla sensazione fastidiosa che sta provando a causa della dentizione.