> > Natale a New York, gli elementi che lo rendono speciale

Natale a New York, gli elementi che lo rendono speciale

Natale a New York

Il Natale a New York è magia. Ogni casa ha addobbi scelti con cura ai particolari. L'albero di Natale al Rockefeller Center e le altre meraviglie

Il Natale a New York è magico. Per gli americani il Natale è una festa talmente importante che ogni casa ha addobbi scelti con estrema attenzione ai particolari. L’albero di Natale al Rockefeller Center si accende ogni anno e le vetrine dei negozi sulla Fifth Avenue sono un tripudio di colori e allegria.

Natale a New York, le vetrine

I grandi magazzini di New York si preparano tutto l’anno per addobbare le vetrine a Natale, ognuno con una storia magica da narrare. Difatti, le vetrine sono davvero una delizia per gli occhi, così speciali che t’incanti a guardarle.

I grandi magazzini, che alimentano l’atmosfera natalizia sono molteplici e i più rappresentativi sono: Henri Bendel, Lord&Tailor, Saks Fifth Avenue e Tiffany’s. Macy’s. In particolare, il grande magazzino Macy’s crea un piano in onore del magico villaggio di Natale chiamato Macy’s Santaland. Tutto è decorato alla perfezione. C’è anche Santa Claus, con il rituale di far sedere i bimbi in grembo per domandare loro cosa vogliano da Babbo Natale. E, solitamente, c’è una fila lunghissima per avere questa piccola grande gioia, regalata proprio ai veri protagonisti del Natale: i bambini.

I negozi iniziano ad essere addobbati tra fine di novembre e inizio dicembre, subito dopo il Giorno del Ringraziamento ed è proprio nello stesso giorno che si accende lo straordinario albero del Rockefeller Center facendo gioire adulti e bambini fino a gennaio. Le sue luci vengono poi spente alle 20:00 dei primi dell’anno. L’albero è alto almeno 20 metri e largo 7,5 metri ed è addobbato con 8 chilometri di luci. Quest’anno la Tree-Lighting Ceremony è stata il 29 Novembre. Le luci saranno spente a inizio gennaio 2018. L’albero resterà acceso dalle 17:30 alle 23:30 e il giorno di Natale per 24 ore. Così, la notte di Capodanno le luci andranno spente alle 21:00.

In questa particolare occasione c’è anche la possibilità di vedere un cantante famoso esibirsi. I biglietti per assistere a questo spettacolo si esauriscono ogni anno ed è fondamentale essere rapidi nelle prenotazioni, anche per poter godere della musica in un bar molto chic, ove si può guardare il grande albero. Il pacchetto VIP dà accesso allo chalet proprio accanto alla pista di pattinaggio. Questo pacchetto offre anche l’ingresso gratuito al Top of the Rock. Dall’osservatorio al 70esimo piano si può provare un piacere immenso per una vista unica di New York. Il vantaggio dei biglietti VIP è che permettono di non avere situazioni che possano interferire in un giorno così meraviglioso. Difatti è pieno di gente che aspetta in piedi al gelo.

New York a Natale, i mercatini e la musica

Alcune tra gli aspetti più belli del natale a New York sono i mercatini natalizi. I migliori sono quello in Bryant Park e quello in Union Square in cui si possono acquistare decorazioni e addobbi. Nel mercatino di Natale in Union Square c’è anche la possibilità di comprare cibo e addobbi non proprio economici ma veramente speciali da vivere. La musica segue sempre tutti gli eventi facendo da sottofondo e rendendo ancora più magico l’incanto del Natale. Esemplare è ‘The Nutcracker’ – Lo schiaccianoci – , che viene eseguito dalla compagnia New York City Ballet. Parte dalla fine di Novembre fino all’inizio di Gennaio. Con la musica di Tschaikovsky e coreografia di Balanchine. Uno spettacolo da non perdere.