> > Naufragio imbarcazione turistica, 10 morti e 30 feriti

Naufragio imbarcazione turistica, 10 morti e 30 feriti

imbarcazione

L' El Almirante ha imbarcato acqua per poi inclinarsi e affondare dopo pochi minuti. Immediati i soccorsi prestati da altre imbarcazioni turistiche nei paraggi.

L’ultimo bilancio delle vittime di questo triste episodio è di 10 morti, 30 feriti e 10 dispersi. Diversi i dispersi nelle prime ore del naufragio dell’ El Almirante a Guatapé nel dipartimento di Antioquia, a circa 68 chilometri da Medellin in Colombia. Le vittime sarebbero tutte di nazionalità colombiana.
Sull’ imbarcazione turistica, dotata di quattro ponti, si stava svolgendo un matrimonio a bordo erano presenti oltre 150 persone. Subito dopo l’affondamento un centinaio di persone sono state salvate dalle altre barche che si trovavano nella zona.

Infatti secondo i media locali le scialuppe di salvataggio sarebbero state insufficienti, inoltre secondo le prime testimonianze dei sopravvissuti, non tutti i passeggeri erano stati muniti di giubbotti di salvataggio, come previsto dalle norme locali. Fortunatamente l’imbarcazione è affondata a poca distanza dal molo, il che ha reso più facile le operazioni di emergenza. In migliaia hanno assistito alla tragedia dalla riva, mentre l’ El Almirante imbarcava acqua, inclinandosi per poi affondare dopo pochi minuti. Immediati i soccorsi prestati da altre imbarcazioni turistiche nei paraggi, cui si sono aggiunte le squadre di salvataggio.

Le vittime sono state identificate, lo ha reso noto Margarita Moncada, responsabile dei servizi di emergenza di Antioquia ed il presidente Juan Manuel Santos, che sono accorsi ieri a Guatapé per coordinare le operazioni dopo la tragedia. Secondo quanto riferisce l’Aeronautica Militare colombiana, alcune persone si sarebbero trovate in gravi condizioni sin da subito, sono state immediatamente trasferite in ospedale. Non ancora chiare le ragioni del disastro e le autorità assicurano che non ci sarebbe stata alcuna collisione ed inoltre l’imbarcazione non era sovraffollata.