> > Nave militare cinese in acque giapponesi.

Nave militare cinese in acque giapponesi.

ocean

Nel giro di poco più di una settimana una nave militare cinese è stata avvistata per tre volte in acque territoriali giapponesi. Oggi è stata la terza volta che navigava in perlustrazione nei pressi delle isole Kitadaito, nell’Oceano Pacifico. Preoccupato Gen Nakatano, ministro della Difesa g...

Nel giro di poco più di una settimana una nave militare cinese è stata avvistata per tre volte in acque territoriali giapponesi.

Oggi è stata la terza volta che navigava in perlustrazione nei pressi delle isole Kitadaito, nell’Oceano Pacifico.

Preoccupato Gen Nakatano, ministro della Difesa giapponese, dopo gli avvistamenti del 15 e del 9 Giugno.

Il 15 Giugno un’imbarcazione spia cinese era entrata nelle acque territoriali giapponesi durante un’esercitazione navale che il Giappone stava conducendo con gli Stati Uniti e l’India.

Il 9 giugno l’avvistamento nipponico aveva scoperto invece una fregata cinese nelle cosiddette acque contigue delle isole contese tra Pechino e Tokio: le Senkaku.

Il 9 Giugno, quando c’è stato l’avvistamento della nave militare, l’ambasciatore di Pechino è stato convocato dal governo giapponese.

Le tensioni riguardo alle isole comprese nelle “acque contigue”, Senkaku in giapponese, Diaoyu per i cinesi, risalgono al 2012, anno dell’acquisto dei terreni da parte di Tokyo da un privato.

Da allora ci sono stati innumerevoli provocazioni militari e appelli alle Nazioni Unite e dato che la bandiera ancora non c’è, i confini delle isole sono ancora indefiniti. La richiesta esplicita da parte dei due Paesi è di risolvere in completa autonomia la questione.