×

Navigli: nuove regole ed isola pedonale dal 4 giugno

Finalmente è stato raggiunto un accordo per la pedonalizzazione dei Navigli nel periodo estivo: dopo un’ estenuante trattativa con residenti e commercianti, il Comune di Milano ha varato il provvedimento che trasformerà i Navigli in un’isola pedonale per l’estate. Il divieto per le auto scatterà dal prossimo 4 giugno fino al 12 settembre, con differenti orari a seconda dei giorni, come richiesto dal consiglio di zona. No alle auto dunque fino alle 2 di notte, tranne la domenica e giorni feriali dal lunedì al giovedì del mese di giugno.

Negli orari indicati i locali potranno allestire tavoli all’aperto, ma non trasmettere musica all’esterno.

“L’isola pedonale – dice Giovanni Terzi, assessore al Commercio – ha l’obiettivo di valorizzare una delle aree turisticamente più attrattive della nostra città”, mentre il Comune, per bocca del vicesindaco Riccardo De Corato, ha assicurato la presenza di vigili per evitare furbetti ed irregolarità.

Parzialmente soddisfatti i residenti.

“La durata ridotta è un fatto positivo – afferma Gabriella Valassina, del comitato Navigli – anche se avevamo chiesto la chiusura anticipata dei locali nei giorni feriali, perchè purtroppo non possiamo prenderci il lusso di restare in vacanza per due mesi”.

Leggi anche