×

Neffa: i suoi successi e la sua vita privata

Neffa
Neffa, i suoi successi e la sua vita privata

Chi sa qual è il vero nome di Neffa? E chi, oltre alla vita artistica, conosce i particolari della sua vita privata? Scopriamo qualcosa

Partiamo dal nome: Giovanni Pellino. E’ questo il suo nome di battesimo (nato a Scafati il 7 ottobre 1967, in provincia di Salerno, ma già in giovane età si trasferì a Bologna dove vive tuttora) mentre il nome d’arte deriva da un calciatore che militò in Italia negli anni ’90: Gustavo Alfredo Neffa Rodríguez. E qui troviamo la prima curiosità. Sapete che i due, dopo alcuni anni, sono diventati amici? L’altra cosa che non tutti sanno è che oltre a essere un cantautore, Neffa è anche un produttore discografico. Iniziò la carriera artistica come batterista, poi passo al rep – le influenze del genere sono ancora evidenti in molti suoi pezzi – infine divenne uno dei precursori del genere hip hop in Italia.

Iniziò la sua carriera negli anni ’80, suonando in alcuni gruppi bolognesi spingendosi addirittura oltre oceano.

Negli USA si fece conoscere con lo pseudonimo di Jeff Pellino.

Alcuni lo ricorderanno anche per le apparizioni televisive su MTV, dove condusse per due anni il programma Sonic. Ma è dal 2000 in poi che arriva alla ribalta della musica italiana sfornando hit conosciutissime quali “La mia Signorina, Prima di andare via, Lontano dal tuo sole e Molto calmo“. Nel 2004 la prima partecipazione a San Remo, quest’anno la seconda col pezzo “Sogni e nostalgia“.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche