Nelson Mandela Forum, Firenze: parcheggio e location
Nelson Mandela Forum, Firenze: parcheggio e location
Concerti

Nelson Mandela Forum, Firenze: parcheggio e location

Nelson Mandela Forum
Nelson Mandela Forum, Firenze: parcheggio e location

Il Nelson Mandela Forum ospita eventi di ogni tipo, dai concerti alle competizioni sportive.

Il Nelson Mandela Forum è il palazzetto dello sport più importante della città di Firenze, ma non solo, è anche una delle strutture atte a ospitare concerti ed eventi sportivi più grandi e importanti di tutta Italia. A livello di capienza infatti, il Nelson Mandela Forum si classifica tra i primi dieci palazzetti dello sport italiani. La sua funzione è, oltre all’ospitare concerti di portata nazionale e internazionale, quella di fare da palco per eventi quali manifestazioni sportive, quella di organizzare congressi politici, meeting di vario tipo, mostre, musical e premier cinematografiche. Il Nelson Mandela Forum è stato anche lo scenario di alcune scene di film del calibro di Amici miei.

L‘ingresso alla struttura è occupato da un murales di grandi dimensioni, creato da una pittrice sudafricana nel 2011. Il forum è finanziato da due grande associazioni toscane, la Monte dei Paschi di Siena e Unicoop Firenze. Tra gli eventi sportivi ospitati, il palazzetto è conosciuto per aver fatto da base di arrivo dei Campionati del mondo di ciclismo.

Inoltre è stato il palazzetto della squadra di pallacanestro di Siena durante alcune delle sue gare in Eurolega.

Per quanto riguarda i diversi metodi per raggiungere il Nelson Mandela Forum, è possible arrivarci innanzitutto in automobile. Basterà infatti arrivare a Firenze e successivamente, una volta giunti al casello di Firenze Sud, percorrere l’intero raccordo fino ad arrivare al semaforo finale. A quel punto dovrete svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il centro della città di Firenze e successivamente per lo stadio.

Dovrete svoltare a destra su Via del Campofiore, percorrere la via fino a Piazza Alberti, superare la ferrovia e poi proseguire dritto lungo Via lungo l’Affrico. Dovrete poi mantenere la sinistra superato il semaforo per poi girare a sinistra alla seconda svolta in via Cialdini. Questa via vi porterà di fronte all’ingresso principale del Nelson Mandela Forum.

In alternativa è possibile arrivare al Nelson Mandela Forum con i mezzi pubblici. La modalità suggerita è quella di prendere il treno fino a raggiungere la stazione di Campo di Marte, per poi proseguire a piedi per alcuni minuti fino al palazzetto.

Oppure è possibile anche prendere l’autobus dalla stazione di Santa Maria Novella, precisamente le linee 10, 17 o 20 e raggiungere in questo modo la struttura.

Per quanto riguarda il parcheggio, il Mandela Forum è collocato in Piazza Berlinguer, vicinissimo allo Stadio Artemio Franchi. Il parcheggio presente non è particolarmente grande, e, soprattutto quando si tratta di ospitare eventi per i quali sopraggiunge un gran numero di partecipanti, potrebbe essere un problema trovare un luogo dove abbandonare la propria macchina. Per questo motivo, il consiglio è di riservare il posto auto in anticipo. Con l’app Parclick è infatti possibile riservare un posto per l’auto sia in prossimità del Nelson Mandela Forum, che nel centro della città di Firenze.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*