×

Neve arancione, perchè si verifica questo fenomeno

Nell'est Europa la neve arancione, contenente tracce di sabbia, ha ricoperto tutto donando al paesaggio una curiosa sfumatura arancione e rosa.

neve arancione
neve arancione

Le regioni di Russia, Romania e Bulgaria sono state ricoperte da neve arancione. Il fenomeno molto particolare si verifica ogni cinque anni ed è dovuto al fatto che la neve contiene tracce di sabbia provenienti dal deserto del Sahara.

Fenomeno della neve arancione

Il fenomeno della neve arancione è dovuto alle micropolveri desertiche sospese nell’atmosfera che a causa delle correnti africane si sono legate alla neve, e quando quest’ultima si è posata hanno trasformato i paesaggi, donando loro una sfumatura arancione e rosa. La neve arancione è un fenomeno naturale che si verifica non frequentemente e trasforma i paesaggi in ambienti “marziani”.

Sabbia del Sahara

Un meteorologo del MET Office del Regno Unito, Steven Keates, ha affermato che le immagini della NASA mostrano come sabbia e polvere nell’atmosfera si stanno muovendo attraverso il Mediterraneo nell’atmosfera.

Nel Sahara si sono verificati forti venti che hanno alzato la sabbia e la stanno trasportato oltre l’Africa, fino all’Europa dell’est, come Russia (il fenomeno è stato documentato a Sochi), Romania e Bulgaria. Molti sciatori e snowboarder hanno postato fotografie sui loro profili social, come Instagram e Twitter, mostrando i paesaggi marziani.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche