Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Neve arancione, perchè si verifica questo fenomeno
Cronaca

Neve arancione, perchè si verifica questo fenomeno

neve arancione
neve arancione

Nell'est Europa la neve arancione, contenente tracce di sabbia, ha ricoperto tutto donando al paesaggio una curiosa sfumatura arancione e rosa.

Le regioni di Russia, Romania e Bulgaria sono state ricoperte da neve arancione. Il fenomeno molto particolare si verifica ogni cinque anni ed è dovuto al fatto che la neve contiene tracce di sabbia provenienti dal deserto del Sahara.

Fenomeno della neve arancione

Il fenomeno della neve arancione è dovuto alle micropolveri desertiche sospese nell’atmosfera che a causa delle correnti africane si sono legate alla neve, e quando quest’ultima si è posata hanno trasformato i paesaggi, donando loro una sfumatura arancione e rosa. La neve arancione è un fenomeno naturale che si verifica non frequentemente e trasforma i paesaggi in ambienti “marziani”.

Sabbia del Sahara

Un meteorologo del MET Office del Regno Unito, Steven Keates, ha affermato che le immagini della NASA mostrano come sabbia e polvere nell’atmosfera si stanno muovendo attraverso il Mediterraneo nell’atmosfera. Nel Sahara si sono verificati forti venti che hanno alzato la sabbia e la stanno trasportato oltre l’Africa, fino all’Europa dell’est, come Russia (il fenomeno è stato documentato a Sochi), Romania e Bulgaria.

Molti sciatori e snowboarder hanno postato fotografie sui loro profili social, come Instagram e Twitter, mostrando i paesaggi marziani.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche