Nia Vardalos, curiosità e vita privata dell'attrice - Notizie.it
Nia Vardalos, curiosità e vita privata dell’attrice
Gossip e TV

Nia Vardalos, curiosità e vita privata dell’attrice

Nia Vardalos
Nia Vardalos

Nia Vardalos è un'attrice di origini greco-canadesi è conosciuta grazie al lavoro in Il mio grosso grasso matrimonio greco

Argomenti trattati

Nia Vardalos, il cui nome completo è Antonia Eugenia Vardalos, è l’attrice 55enne de Il mio grosso grasso matrimonio greco. E’ nata a Winnipeg il 24 settembre del 1962 ed è attrice, sceneggiatrice e regista canadese, naturalizzata statunitense. I genitori, Doreen Christakis, casalinga, e Constantine “Gus” Vardalos, operatore finanziario, sono greco-canadesi. Ha studiato presso la Ryerson University dopo essersi diplomata alla Shaftesbury High School. Nel 1993 ha sposato Ian Gomez e prima di fare questo passo si è convertita alla chiesa ortodossa. Hanno adottato una bimba nel 2008 insieme.

Nia Vardalos

Il mio grosso grasso matrimonio grecoNia Vardalos fece una lunga gavetta televisiva e trovò successo con Il mio grosso grasso matrimonio greco nel 2002. Ne è stata interprete, come abbiamo visto, ma anche sceneggiatrice. Per la pellicola fu candidata all’Oscar come migliore sceneggiatura originale, fresca e scoppiettante. Un’altra candidatura è quella al Golden Globe come Miglior Attrice. Ispirata alla commedia, nasce una serie dal nome My Big Fat Greek Life.

La serie ha mantenuto lo stesso cast del film, meno che per John Corbett, ma non ottenne lo stesso successo del film e venne cancellata.

Poi la ritroviamo nel 2004 protagonista con Toni Collette e David Duchovny nella commedia Connie e Carla. In questa pellicola impersona una drag queen. Nel 2009 è protagonista della commedia Le mie grosse grasse vacanze greche. Nello stesso anno ha debuttato come regista per 5 appuntamenti per farla innamorare, di nuovo con John Corbett. Poi la ritroviamo nel 2015 che torna per il sequel del primo successo, quindi Il mio grosso grasso matrimonio greco 2.

Vita

Nia Vardalos è vegetariana da quando aveva 11 anni. Si è diplomata alla Shaftesbury High School poi laureata alla Ryerson University, dove ha frequentato i corsi di arte drammatica.

Nei primi anni Novanta iniziava la gavetta televisiva di Nia. Durante l’esperienza s’innamora di un suo collega, Ian Gomez, col quale convola a nozze il 5 settembre del 1993.

Il rito è stato quello greco-ortodosso, e nel 2008 adottano una bambina.

Ai tempi della tv risale il suo lavoro come doppiatrice del cartone Team Knight Rider, 97/98. Come anche la recitazione nel film Crescere, che fatica!, 98/99. Nel 1999 acquisisce la cittadinanza americana e viene notata da personalità come Rita Wilson e da Tom Hanks. Infatti i due rimasero colpiti dai suoi monologhi di cabaret a New York su una ragazza di comunità greco-canadese. Proprio sulla base dei suoi monologhi la invitano a scriverne una sceneggiatura che poi verrà prodotta in un film e le darà il successo di oggi.

Ian Gomez

Ian Gomez è nato a New York il 27 dicembre del 1964, è anch’esso attore. Si conosce per aver preso parte alle serie tv Felicity e Cougar Town. Nella prima ha recitato ero 4 anni, 1998-2002. Fa tutt’ora parte del cast della seconda nel ruolo di Andy Torres dal 2009.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche