> > Nico, 1988: trama, personaggi e streaming

Nico, 1988: trama, personaggi e streaming

Christa Päffgen

Nico, 1988 è un film di Susanna Nicchiarelli, di genere drammatico e biografico. Scopriamo insieme la data e qualche informazione in più.

Argomenti trattati

Nico, 1988 è un film di Susanna Nicchiarelli. Di genere drammatico e biografico, il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 12 Ottobre. La pellicola, che vanta un cast eccezionale, ha ottenuto un riscontro positivo, sia dalla critica che dal pubblico. Se questa è la prima volta che sentite parlare del film o desiderate qualche informazione maggiore, proseguite con la lettura dell’articolo. Paragrafo dopo paragrafo vi sveleremo la trama, i personaggi e l’eventuale disponibilità in streaming del film.

Trama

Il film racconta gli ultimi anni della vita artistica di Christa Päffgen, meglio nota come Nico, modella e attrice di origine tedesca, nonché cantante dei Velvet Underground e musa di Warhol. Di genere drammatico e biografico, la pellicola racconta gli ultimi tour dell’artista. Sono gli anni ’80 e Nico, non più schiava della sua bellezza, riscopre se stessa. Questi sono anche gli anni in cui l’artista si dedica alla carriera da solista e gira l’Europa con la sua band. Sono questi gli elementi che hanno ispirato Susanna Nicchiarelli per la realizzazione del film.

Uscito al cinema i primi di Ottobre, è complesso raccontare la trama del film. Un film di genere drammatico e biografico sugli ultimi anni della vita di una musa ed un’icona di bellezza. Nota per essere stata la cantante dei Velvet Underground, Nico ha proposto musiche originali influenzando lo stile futuro. Se da un lato raccontare la trama di questo film è complesso, dall’altro il nostro è un invito al cinema. Accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, questo è un film che vale assolutamente la pena di guardare. Un film realizzato per chi ama la musica, per chi ama l’artista e per chi vorrebbe conoscere meglio quella parte di vita che al pubblico è rimasta un mistero.

Streaming

Nonostante siano passate delle settimane dall’uscita del film al cinema, le sale cinematografiche italiane hanno ancora la pellicola in programmazione. Attualmente questa è l’unica possibilità di vedere il film, la cui disponibilità in streaming non è prevista.

Personaggi

Il film vanta la presenza di un cast stellare. Scopriamo insieme chi sono gli attori protagonisti ed i personaggi che interpretato.

  • Trine Dyrholm, nel ruolo di Nico
  • John Gordon Sinclair, chiamato ad interpretare Richard
  • Anamaria Marinca, nel ruolo di Sylvia
  • Sandor Funtekm, nei panni di Ari
  • Thomas Trabacchi, l’attore che presta il volto a Domenico
  • Karina Fernandez, nei panni di Laura
  • Calvin Demba, nel ruolo di Alex
  • Francesco Colella, chiamato ad interpretare Francesco

Nico, 1988 è stata presentata per la prima volta al Festival di Venezia, anno in corso. Acclamata dalla critica ed il pubblico presente all’evento, la pellicola ha vinto il Premio Orizzonti come Miglior Film.

Le musiche del film sono state affidate a Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. La pellicola è prodotta da Vivo Film e distribuita da I Wonder Pictures.

Se da un lato si apprezza il tono biografico del film, dall’altro commuove quello drammatico. Lo scopo del film non è solo quello di far conoscere quella parte di vita che nessuno ha mai conosciuto, ma anche quello di raccontare Nico in quanto donna. Ambientato tra Praga, Manchester, Parigi e Norimberga, girato tra il litorale romano e la campagna polacca, questi sono gli anni ’80. E’ in questo periodo che Nico riscopre se stessa in quanto donna, riallaccia e ricostruisce un rapporto maturo con l’unico figlio, affetto da evidenti tendenze suicide. Nico è ormai adulta e, sebbene sia stata icona di bellezza e di stile, nel film si racconta la Nico che ha ormai perduto la sua bellezza. Si racconta la vera Nico, da un lato l’artista che tenta la carriera da solista e dall’altro una donna fragile ed alle prese con i problemi della vita.

Di una durata pari a 93 minuti, il film va assolutamente visto, dagli amanti della musica, i fan di Nico e da quanti vorrebbero osservare o indagare più da vicino la vita di un’arista unica, meravigliosa e mai dimenticata.