Nicoletta Mantovani: una voce contro la sclerosi multipla - Notizie.it
Nicoletta Mantovani: una voce contro la sclerosi multipla
Bologna

Nicoletta Mantovani: una voce contro la sclerosi multipla

Nicoletta Mantovani e Dario Braga in convegno

Tempo fa Nicoletta Mantovani,vedova Pavarotti, svelò al pubblico di essere ammalata di Sclerosi Multipla. Grazie alla sua popolarità ha fatto conoscere al grande pubblico una malattia – la CCSVI o insufficienza venosa cronico cerebro-spinale – diventando presidente onorario dell’Associazione omonima.

Nicoletta Mantovani e Dario Braga, Pro-rettore dell’Università di Bologna presentano il Convegno “Il suono del muro che cade” che si terrà lunedì 24 Settembre presso il CNR. Protagonisti saranno gli esperti, ma soprattutto saranno i malati di Sclerosi multipla. L’associazione, infatti, sostiene la ricerca della Sclerosi Multipla con particolare riferimento alla CCSVI.

Si ricorda che a scoprire questa patologia è stato il professor Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara. Si tratta di una malattia vascolare riconosciuta a livello internazionale e le ricerche condotte da Zamboni hanno riscontrato una correlazione tra tale patologia e la sclerosi di cui potrebbe essere una causa.

Mentre procedono le sperimentazioni, i malati di sclerosi multipla chiedono un intervento dello Stato per essere sottoposti al protocollo clinico (angioplastica o palloncino salvavita) proposto da Zamboni.

In Italia, infatti, ci si rifiuta di mettere in atto questa nuova metodica per migliorare se non addirittura bloccare la sclerosi. E’ proprio strano che nel Paese dove è stata compiuta questa importante scoperta ci sia intorno a tale questione un silenzio inspiegabile.
Vai al sito dell’Associazione

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*