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Niedermayr in Iran: l'architettura e l'irrealtà del paesaggio

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Milano, 31 mar. (askanews) - La grande cultura antica della Persia e l'architettura contemporanea dell'Iran dopo la Rivoluzione islamica di Khomeini: parte da questo confronto il lavoro di ricerca di Walter Niedermayr, artista e fotografo italiano classe 1952 che ora presenta una mostra su questo ...

Milano, 31 mar. (askanews) – La grande cultura antica della Persia e l’architettura contemporanea dell’Iran dopo la Rivoluzione islamica di Khomeini: parte da questo confronto il lavoro di ricerca di Walter Niedermayr, artista e fotografo italiano classe 1952 che ora presenta una mostra su questo progetto presso la sede di Ersel a Milano.

“Il mio interesse primario – ha detto Niedermayr ad askanews – all’inizio era fare un confronto con l’architettura storica e l’architettura dopo la Rivoluzione islamica, nella quale secondo me si vede un chiaro atteggiamento occidentale come linguaggio che è un po’ una contraddizione con il regime”.

Nelle sequenze di Niedermayr, la bellezza dei luoghi e delle antichità si alterna al paesaggio contemporaneo e alla nuova urbanizzazione anonima. Una sorta di Occidente di facciata, che precariamente nasconde i diritti violati di donne e uomini in nome di una tradizione stravolta e usata a fini di potere.

“Questa mostra – ha spiegato Paola Giubergia, responsabile Relazioni esterne di Ersel – è particolarmente importante perché ha una valenza culturale e quindi ci piaceva proporre questa mostra che Niedermayr interpreta da un punto di vita architettonico, ma che ha un risvolto comunque sociale”.

Le fotografie, esposte in via Caradosso fino al 30 aprile, riflettono l’ambivalenza tra paesaggio naturale e paesaggio artificiale e, nella luce chiara, si percepisce una sorta di irrealtà, un’atmosfera sospesa e si sente anche il silenzio imposto dal regime. Che fa rumore quasi quanto le proteste.