> > Nobel per l'economia allo statunitense Richard H. Taler

Nobel per l'economia allo statunitense Richard H. Taler

Taler

Richar H.Taler ha ricevuto il Premio Nobel per l'Economia, per aver contribuito allo sviluppo dell'economia comportamentale.

Richar H.Taler, professore dell’Università di Chicago, ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia. Secondo l’Accademia di Stoccolma, il professore ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell’economia comportamentale. Ovvero quella sezione di economia che, partendo da un’analisi sperimentale e dalla psicologia, è in grado di elaborare modelli di comportamento alternativi rispetto quelli della teoria economica standard. Il premio per l’economista ammonta a circa 950mila euro.

Taler Premio Nobel per l’Economia

Il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Richard H. Taler, un professore dell’Università di Chicago. All’economista è stato riconosciuto il merito di aver contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell’economia comportamentale.

Questa branca dell’economia, infatti, partendo da un’analisi sperimentale e della psicologia, è in grado di elaborare dei modelli di comportamento diversi rispetto a quelli della teoria economica standard. Il premio dato all’economista ammonta a circa 950 mila euro.

Chi è Richard Taler

Il vincitore del Premio Nobel per l’Economia è nato il 12 settembre 1945 negli Stati Uniti. E’ titolare di una cattedra su scienze comportamentali ed economia all’Università di Chicago.

Nel corso dell’annuncio dell’assegnazione del Premio Nobel è stato definito come un “un pioniere nellintegrazione di psicologia e economia, negli studi su come si producano deviazioni rispetto ai percorsi razionali, sulle preferenze sociali nelle scelte economiche e sulla mancanza di self control. Ha reso l’economia più umana“.

Il Premio è stato annunciato dalla Reale accademia delle scienze svedese, in occasione del quarantanovesimo premio sulla scienza economica. Un premio che era stato istituito dalla Riskbank, la banca centrale svedese, nel 1968.

La reazione di Taler

Il primo commento dopo aver saputo di aver ricevuto il Premio Nobel per l’Economia di Taler è stato il seguente: “Cercherò di spendere il premio nel modo più irrazionale possibile”, ha dichiarato l’economista, che è una persona pigra e che rinvia le decisioni importanti.

Come già accennato in precedenza, l’annuncio del Premio Nobel per l’Economia a Taler è stato dato dalla dalla Royal Swedish Academy of Science. Nella nota in cui viene annunciato il riconoscimento si può leggere quanto segue: “Nel complesso i contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche dei processi decisionali individuali. Le sue scoperte e indagini teoretiche sono stati gli strumenti per costruire una rapida e nuova espansione dell’economia comportamentale, che ha avuto un impatto profondo su molte aree della ricerca economica”.

Fino a questo momento sono stati settantotto (settantanove con Taler) le personalità che hanno ricevuto il Nobel per l’Economia. Fra queste c’è stata solamente una donna, Elinor Ostrom della Indiana University. L’anno scorso, invece, andò a Bengt Holmström per la “teoria dei contratti”.

L’ultimo riconoscimento ad un italiano risale al 1985, data a Franco Modigliani, docente anche al Mit di Boston. Modigliani vinse per “la sua analisi pionieristica del risparmio e dei mercati finanziari”.