Mara Sattei ha scelto Noemi per presentare il brano L’amour Tojours, omaggio a Gigi Dag, nella serata dei duetti a Sanremo 2023. Ebbene, quest’anno Veronica Scopelliti, in arte Noemi, non gareggerà nuovamente al festival più atteso dell’anno, ma ne sarà ospite.
La cantante conta ad oggi 7 partecipazioni sanremesi, classificandosi al terzo posto nel 2012 con il pezzo Sono Solo Parole ed aggiudicandosi il Telegatto Sanremo Social nel 2014 grazie al plauso ottenuto da Bagnati Dal Sole.
Noemi nasce nel 1983 da famiglia calabrese, divenendo nota al pubblico mainstream nel 2009 grazie alla sua partecipazione alla seconda edizione del programma televisivo X Factor. È qui che compone il suo primo singolo Briciole, pubblicato da Sony Music nello stesso anno.
Noemi: voce profonda e graffiante e musica da brividi
Ad affascinare particolarmente gli ascoltatori è il background musicale di Noemi: lei stessa ha più volte dichiarato di ispirarsi ad artisti internazionali quali Aretha Franklin, Joe Cocker e Janis Joplin. Tuttavia, la sua più grande icona è da sempre Fiorella Mannoia, la quale ha confermato di rivedere sè stessa negli occhi della giovane cantante.
Infatti, è stato proprio il timbro vocale profondo e graffiante di Noemi ad suscitare grande ammirazione da parte della critica, oltre alla versatilità della sua musica: i suoi brani spaziano dal soul al blues, fino ad arrivare al rock. Del resto, la tonalità della voce, definita sabbiata e potente dalla critica, si presta alle esigenze di qualunque genere musicale.
Noemi attualmente conta 7 album, prodotti e scritti in collaborazione con il noto cantautore italiano Diego Calvetti tra i quali ricordiamo RossoLive, interamente dal vivo; 15 tournèe europee e più di 30 riconoscimenti italiani.
Non vediamo l’ora di fare il tifo per lei e Mara, quest’anno!