> > Nonna Luisa, 106 anni, è andata a votare: è un mio diritto

Nonna Luisa, 106 anni, è andata a votare: è un mio diritto

nonna

La signora Luisa, nonna di 106 anni, dal 2 giugno 1946 si è sempre recata a votare. Le elezioni del 4 marzo non hanno fatto eccezione

Argomenti trattati

Andare a votare è un diritto, che a volte per superficialità e pigrizia non si esercita. Pigrizia e superficialità, almeno in questo caso, sono caratteristiche che non trovano spazio in nonna Luisa. L’anziana signora, 106 anni di età, si è recata alle urne per esprimere la sua preferenza, cosa che dal quel 2 giugno 1946 ha sempre fatto. Nonostante l’età che si fa sentire, la signora si è presentata nel suo seggio, aiutata dai figli e da un poliziotto, e ha espresso il suo voto per le elezioni 2018.

Nonna Luisa

Nonna Luisa è senza dubbio una persona da ammirare. Ha 106 anni, e da sempre si presenta alle urne per esprimere il proprio voto. Quanto c’è stata l’occasione, ha semore votato. Nata l’8 novembre 1911, anche il 4 marzo ha svolto il suo dovere di cittadina. Nonna Luisa si è presentata nel suo seggio a Città di Castello in Umbria. L’età si fa però ormai sentire. Si è fatta accompagnare dai suoi due figli, Anna e Dario Ercolani, e c’era anche un poliziotto che la sorreggeva tenendola forte per un braccio. Sarebbe stata meglio a casa, a riposo. Pochi giorni fa, infatti, ha avuto un piccolo incidente domestico. Ma votare è troppo importante. Invece, molto spesso persone che potrebbero molto più facilmente di lei, stanno a casa e se ne fregano delle elezioni. Al seggio tutti hanno notato nonna Luisa.
Dopo aver votato, nonna Luisa ha affermato che votare è un diritto sacrosanto che va difeso ed esercitato sempre. Ha poi dichiarato: “Con la mia presenza – ha detto – voglio fare appello a tutti a venire a votare, soprattutto ai giovani ai quali è affidato il futuro del nostro Paese e della nostra democrazia”.

nonna

I figli

I figli hanno affermato che nonna Luisa è perfettamente lucida e consapevole. Ha le idee chiare ed è sicura di cosa e come votare. Hanno affermato che “la mamma è un’autentica divoratrice di telegiornali, che segue su tutte le reti televisive, e specialmente prima delle elezioni ama leggere i quotidiani insieme a noi e ai nipoti Natascia e Gualtiero per fare la propria scelta nella maniera più responsabile”.

I record

Nonna Luisa Zeppitelli è l’elettore più anziano del Comune. È una donna che però è rimasta giovane dentro di se. È la mascotte del locale Vespa Club. Infatti, lei possiede una passione per le due ruote che coltiva da una vita. Nonna Luisa è testimonial di sicurezza stradale in Italia grazie al premio speciale che le è stato conferito dall’associazione Familiari e vittime della strada basta sangue sulle strade Onlus.
Nonna Luisa detiene anche un altro record invidiabile (oltre a quello di aver sempre votato da 72 anni a questa parte). Infatti, la signora è l’allevatrice di canarini più anziana del Paese. Nonna Luisa si prende cura di 300 esemplari di piccoli volatili. Fa questo, ormai, da quasi 50 anni presso la sua abitazione. Una grandissima passione. Questo hobby le è valso una serie di riconoscimenti in ambito italiano, in quanto ha partecipato a diverse competizioni in tutti questi anni. Davvero un personaggio particolare e memorabile.