Notebook con schermo touch: i 10 migliori da scegliere
Notebook con schermo touch: i 10 migliori sul mercato
Tecnologia

Notebook con schermo touch: i 10 migliori sul mercato

Ecco i 10 migliori Notebook con schermo touch che potrete acquistare su Amazon, il portale commerciale dove trovate il miglior compromesso tra qualità e prezzo. I modelli in questione sono suddivisi nelle varie fasce prezzo, elencando le specifiche tecniche.

Se stai cercando i 10 migliori notebook con schermo touch su Amazon, in questo articolo ti forniremo una panoramica di pc che puoi acquistare e che rappresentano il miglior compromesso tra prezzo e qualità. Quando si tratta di dover scegliere un notebook con schermo touch è opportuno farlo sempre con cognizione di causa, valutando in modo completo gli accessori presenti nel prodotto, la memoria e le performance della Cpu.

Asus, Lenovo, Hp, Acer, Samsung sono le principali aziende che producono Notebook con touchscreen all’avanguardia per affidabilità e qualità della componentistica. La rivoluzionaria tecnologia del touchscreen applicata anche ai notebook, rende l’uso dei nostri pc maneggevole ancora più semplice e pratica.

Notebook con schermo touch

Prima di acquistare un notebook è importante tenere in considerazione alcuni parametri fondamentali, che influiscono sul modello scelto come il quantitativo di memoria RAM e storage interno (che può essere di tipo eMMC o classici Hard disk), dimensione del display e la sua risoluzione effettiva, le dimensioni ed il peso della scocca, sistema operativo installato, batteria ecc.

Dimensioni display

  • 10 a 12 pollici di diagonale;
  • 13 a 14 pollici di diagonale;
  • 15 pollici di diagonale;
  • 17 a 18 pollici di diagonale.

Notebook da 10 a 12 pollici di diagonale sono spesso convertibili o 2-in-1, e si caratterizzano per le doti di trasportabilità.

Grazie alla loro comodità, è possibile staccare la parte con il display ed utilizzarla autonomamente come se fosse un vero e proprio tablet, ma con a bordo il sistema operativo Windows 10.

I modelli con display da 13 a 14 pollici, sono abbastanza leggeri come i 2-in-1 da 10 o 12 pollici (il modello descritto precedentemente), con delle buone prestazioni hardware e componenti simili ai modelli precedenti.

Passando ai modelli Standard da 15 pollici di diagonale, risultano i più diffusi, perfetti per consentire di lavorare o giocare in comodità. E’ un prodotto versatile e con un ampio display.

Infine i modelli da 17 a 18 pollici, sono dei computer portatili con delle ampie dimensioni, definiti anche come un vero e proprio sostituto del computer desktop tradizionale. Di solito sono modelli che ingombrano, abbastanza pesanti e difficilmente trasportabili. Per quanto riguarda i prezzi sono davvero alti, equipaggiati con delle ottime specifiche tecniche al riguardo, che li classificano nella fascia alta di mercato.

Componenti hardware

  • Processore (CPU): è un componente hardware davvero fondamentale per un computer, in quanto esegue tutti i calcoli ed elabora i dati attraverso delle unità di calcolo (core). Gli attuali computer sono dotati da quattro, sei, otto e più core, ed operano con frequenze alte, espressa in GHz.

    La frequenza rappresenta la potenza di ogni singola unità del processore. Le CPU più comuni sono:

  • Scheda grafica (GPU): è un tipo di processore che viene utilizzato per effettuare tutte le elaborazioni di tipo grafico. Di solito nei notebook di fascia bassa sono di tipo integrate, anche se possono essere anche dedicate.
  • RAM: è la memoria di sistema in cui vengono immagazzinati temporaneamente tutti i dati delle applicazioni che utilizza il computer. Quindi possiamo affermare che maggiore è il suo quantitativo e maggiore è il numero di applicazioni che il computer può eseguire, per evitare bruschi rallentamenti durante l’esecuzione del computer.
  • Connettività: un computer è dotato di varie porte USB che possono essere in formato standard (USB A), o di piccole porte (microUSB o miniUSB, formati usati soprattutto nei tablet 2-in-1) o nel nuovo formato USB Type-C, che permette anche di alimentare il computer da uscita video. Le porte USB 3.1 di seconda generazione possono trasferire dati fino a 1250 MB/sec, le porte USB 3.0 possono trasferire dati fino a 625MB/sec, mentre le porte USB 2.0 possono trasferire dati fino a 60MB/sec.

    Successivamente troviamo le porte di tipo Ethernet (Fast Ethernet da 100 Mbps o Gigabit Ethernet da 1 Gbps) per la connessione ad una rete via cavo, e quelle grafiche, ovvero le HDMI e DisplayPort. Passando alla connettività Wireless invece, troviamo il Wi-Fi 802.11 (n o ac, dual band con supporto alle frequenze 2.5 e 5GHz) ed infine il Bluetooth.

Sistema operativo

  • Windows: è il classico sistema operativo più diffuso sul mercato dei computer. Da ricordare che l’ultima versione è Windows 10.
  • macOS: sistema operativo dei computer di casa Apple, disponibile ufficialmente solo sui MacBook.
  • Chrome OS: sistema operativo dei Chromebook, basato sul cloud di Google.
  • Android: Sistema operativo dei dispositivi mobile come smartphone e tablet, compatibile anche per i notebook e convertibili.

Modelli computer

  • Notebook: computer portatili più utilizzati, con delle caratteristiche hardware molto differenti fra di loro (in base al modello scelto).
  • Ultrabook: computer portatili che si caratterizzano per le dimensioni molto contenute.

    Presentano una chiusura a conchiglia, e sono dei modelli abbastanza costosi.

  • Convertibili 2-in-1: unendo i due moduli (display e tastiera), è possibile utilizzare il dispositivo come se fosse un classico computer portatile, mentre separandoli si può usare il modulo con il display, come un vero e proprio tablet.
  • MacBook: computer portatile prodotto dal colosso Apple, alimentati dal sistema operativo macOS.
  • Chromebook: computer abbastanza economici, alimentati dal sistema operativo Chrome OS. In questo caso i sono basati sui servizi di Google, e sono compatibili anche con alcune delle applicazioni per Android disponibili sul Google Play Store.

Notebook: migliori 10

I notebook ormai fanno parte della nostra quotidianità. Anche se vengono sostituiti gradualmente dagli smartphone, dato che molte funzionalità tipiche dei notebook ora è possibile svolgerle anche con il più maneggevole cellulare intelligente, i notebook mantengono un certo feeling con i consumatori. Ecco la lista dei dieci migliori notebook con schermo touch e disponibili alla vendita su Amazon con un semplice clic.

Modelli inferiori a 300 euro

Lenovo Ideapad MIIX 310

Il notebook convertibile Lenovo Ideapad MIIX 310 si presenta con un display multi-touch da 10,1 pollici di diagonale con una risoluzione effettiva di 1280 x 800 pixel.

Il processore è un Intel Atom X5 Z8350 affiancato da una memoria RAM di 2 GB, ed una memoria interna da 32 GB di tipo eMMC.

Il sistema operativo invece, è il classico Windows 10 Home, mentre la scheda grafica è integrata.

Asus Transfomer T101HA

Il notebook T101HA realizzato dal colosso Asus è di tipo convertitibile, equipaggiato con un display da 10,1 pollici di diagonale, un processore Intel Atom Z8350 basato sul’architettura Quad Core con frequenza di clock effettiva pari a 1.4 GHz, uno storage interno di tipo eMMC da 64 GB ed una memoria RAM da 4 GB.

HP x2 10-P020NL

Il computer portatile X2 10-P020NL realizzato dal colosso HP è alimentato dal sistema operativo Windows 10 Home 64 bit, con un processore Intel Atom x5-Z8350 (frequenza di clock di 1.44 GHz, e fino a 1.92 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost), a 2 MB cache e basato sull’architettura a 4 core.

La memoria RAM è di tipo LPDDR3-1600 da 4 GB, mentre quella interna è eMMC da 64 GB. Inoltre è presente una fotocamera HP TrueVision HD con microfono digitale integrato; fotocamera HP Wide Vision da 5 megapixel (posteriore) ed un microfono digitale integrato nella scocca.

Lo schermo è caratterizzato dalla tecnologia edge-to-edge con multitouch, con un’illuminazione posteriore a WLED WXGA IPS da 10,1 pollici di diagonale, ed ina risoluzione di 1280 x 800 pixel.

Acer Switch One 10

L’Acer Switch One 10 è davvero un ottimo modello di notebook, disponibile alla vendita su Amazon con un buon rapporto qualità/prezzo. Infatti dispone di un display da 10.1 pollici di diagonale di tipo IPS, un processore Intel Atom Z8350, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria intrna, mentre la scheda grafica è una Intel HD Graphics.

Modelli tra 300 e 800 euro

Hp Pavilion x2 10-p033nl

L’ HP Pavilion x2 10-p033nl con display Touchscreen 10.1″ è una soluzione ideale per chi vuole fare un acquisto senza spendere troppo, puntando su un portatile davvero maneggevole ma ben accessoriato. Lato hardware troviamo a bordo un processore Intel Atom x5-z8350 con frequenza di clock pari a 1.44 GHz (fino a 1.9 GHz con la modalità Intel Turbo Boost), basato sull’architettura Quad Core, affiancato da 4 GB di memoria RAM, ed uno storage interno da 64 GB (di tipo EMMC). La scheda grafica invece, è una Intel HD 400, mentre l’audio è affidato a DTS Studio Sound.

Asus Trasformer Mini T102HA

Il modello in questione è equipaggiato con un display da 10,1 pollici di diagonale, ed è un notebook convertibile 2 in 1. Il processore a bordo è un Intel Atom Z8350, affiancato da una memoria RAM da 4 GB, ed uno storage interno da ben 128 GB, di tipo eMMC. La sua struttura è caratterizzata da un design di alto livello, con un peso di soli 790 grammi.

Lenovo Yoga 500 15IBD

Una scelta consigliata tra i 10 migliori notebook con schermo touch è il Lenovo Yoga 500-15IBD Touchscreen con Display 15.6″ HD e Processore Intel I3-5005. La Ram interna è di 4 GB mentre la capacità dell’hard disk è di 500. Si tratta di un Notebook touchscreen con scheda grafica Integrata e disponibile nel colore bianco.

Asus UX360CA

State cercando un Notebook di elevata qualità senza spendere cifre paraboliche ? Allora l’Asus UX360CA è quello che fa davvero per voi. Display Lcd 13,3” e Processore Intel M3-7Y30 vi garantiscono performance e standard di qualità elevati ad un prezzo davvero accessibile per tutte le tasche. Disponibile su Amazon nella versione color Oro.

Modelli superiori a 800 euro

Asus Vivobook Flip TP501UQ

Una scelta per chi vuole puntare su un Notebook touchscreen di fascia alta è l’ASUS VivoBook Flip TP501UQ-CJ011T con processore da 2.5GHz e schermo da 15.6”. La risoluzione grafica è di 1366 x 768Pixel ed è disponibile su Amazon nella versione Grigio Ibrido. Lettore di scheda integrato, protezione password, tastiera completa e tecnologia Thermal Monitoring. Un mix di accessori e complementi davvero importante per un prodotto indicato per grandi professionisti che amano scegliere il meglio per valorizzare il proprio lavoro. L’Asus VivoBook touchscreen è proposto su Amazon ad un prezzo di 893 euro.

HP Spectre x360 13-4102NL

Se stai cercando un pc portatile touchscreen di qualità assoluta e non vuoi badare a spese, questo pc fa davvero per te. Proposto su Amazon al prezzo 1518 euro, non rappresenta di certo una soluzione alla portata di tutte le tasche, ma una valida alternativa per i professionisti che cercano un prodotto di assoluta qualità anche dal punto di vista estetico. Il display Touchscreen con Retroilluminazione a LED da 13,3″ garantisce praticità nell’uso, mentre il processore Intel Core i7-6500U ne garantisce l’ottimo livello delle performance. La cover di questo desktop è in Alluminio e Argento.

Asus ZenBook Flip Ux360Ca

Se la mediocrità non fa per voi allora non potete che optare per Asus ZenBook Flip Ux360Ca. Processore con velocità 1,30Ghz, disponibile nella versione grigia. Un Pc Touchscreen completo di tutti gli accessori e potenziato da una scheda grafica di elevata qualità. Il prezzo non è dei più accessibili (costa oltre 1.600 euro) ma rappresenta una scelta di elevata qualità per coloro che lavorano con il notebook e puntano all’optimum. Per acquistarlo su Amazon bisogna affrettarsi. Sono rimasti solo pochi pezzi disponibile e, come si suol dire, chi tardi arriva….

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

LG 43UJ750V 43'' 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero LED TV
599 €
699 € -14 %
Compra ora
DeLonghi Edg250.B Jovia+caps S - Nescaffè Dolce Gusto Nero
49.99 €
89.99 € -44 %
Compra ora
Kobo Aura 2nd Edition
119 €
Compra ora
Electrolux MO317GXE Forno incasso microonde L59,2 cm Inox
204.99 €
546.56 € -62 %
Compra ora