> > Notizie sul Concerto del Primo maggio a Piazza San Giovanni in Laterano

Notizie sul Concerto del Primo maggio a Piazza San Giovanni in Laterano

default featured image 3 1200x900

Alla vigilia del Concertone del Primo Maggio si infuocano le polemiche causate dalla possibilità di spostare l'incontro a Tor Vergata. Per alcuni, questo evento non è più un simbolo ideologico ma solo un mezzo mediatico, per altri invece mantiene il suo significato originario. Alcuni esponent...

concertone

Alla vigilia del Concertone del Primo Maggio si infuocano le polemiche causate dalla possibilità di spostare l’incontro a Tor Vergata. Per alcuni, questo evento non è più un simbolo ideologico ma solo un mezzo mediatico, per altri invece mantiene il suo significato originario. Alcuni esponenti sindacali hanno manifestato il loro disappunto sul concerto, dichiarando che la manifestazione ha ormai perso il valore sindacale, trasformandosi solo in una evento pubblicitario. Inoltre, quest’anno, maggiori sono stati i controlli operati a tal punto da effettuare otto denunce e 43 mila euro di multa per mancata osservanza delle misure a tutela dei lavoratori.

L’edizione 2012 del concerto avrà come tema focale la musica del desiderio- la speranza, la passione, il futuro e quest’anno a dirigere l’evento spetterà a due attori e comici italiani, entrambi romani: Virginia Raffaele e Francesco Pannifino. La scaletta prevede: gli Afterhours, gli Almamegretta, A toys orchestra, Alessandro Mannarino, Caparezza, Dente, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System e il Teatro degli Orrori. Inoltre sul palco di Piazza San Giovanni ci sarà anche l’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal maestro Mauro Pagani che si esibirà nella guida di 12 brani che hanno segnato la storia del rock, partendo dai Pink Floyd, passando per i Led Zeppelin, Elvis Presley, gli Who, i Beatles, i Rolling Stones, fino ad arrivare ai Radiohead.

Caterina Mirijello