"Notte Blu" la Festa dell'Acqua domani 30 aprile a Bologna - Notizie.it
"Notte Blu" la Festa dell'Acqua domani 30 aprile a Bologna
Bologna

"Notte Blu" la Festa dell'Acqua domani 30 aprile a Bologna


Quando si parla di Bologna si usano parole come la Capitale della Cultura, la Ghiotta e la Rossa. Raramente si descrive Bologna come Città dell’acqua e dei suoi canali. Da alcuni anni però si respira nell’aria un certo interesse nei bolognesi per la storia idraulica e per il reticolo sotterraneo della città di Bologna e dei suoi dintorni.

Per questo motivo i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, che da più di 800 anni sono determinati a continuare la loro opera di difesa, conservazione e sviluppo del sistema idraulico artificiale di Bologna; si sono proposti come promotori e coordinatori di una nuova iniziativa, in collaborazione con il Comune di Bologna, dedicata proprio alla valorizzazione del sistema idrico, dei sotterranei e delle bellezze nascoste della città di Bologna, denominata “Notte blu”.

La notte del 30 aprile si tingerà di blu nelle vie, nei sotterranei, nei palazzi, nei musei e negli angoli di una Bologna mai vista.

Notte blu è la festa dell’acqua. Una notte per tutti. In programma visite, spettacoli e mostre gratuiti ( Opificio della Grada, Bagni di Mario, Museo del Patrimonio Industriale, Capo di Lucca ….) con risultati ad alto impatto emotivo. Un insieme di iniziative legate da un solo fil rouge: l’acqua La Notte Blu è quindi un’occasione di confronto e di riflessione all’insegna della cultura, ma anche un momento di festa, di scoperta e di incontro.

Tutto in una notte…una notte TUTTA BLU!!!

Notte Blu in musica
Gruppi musicali, animazione e negozi aperti
Dalle 19 alle 23 – Per tutta Via Augusto Righi
Info: Confcommercio Ascom Provincia di Bologna 051/6487517 federazioni@ascom.bo.it

La Grada in festa
Ingresso gratuito all’Antico Opificio della Grada, sul canale di Reno, un edificio storico che ancora oggi ci parla d’acqua. I visitatori avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la Ruota Idraulica, il vero cuore motore di questo opificio delle acque, antiche mappe del reticolo idraulico bolognese e reperti storici legati alla storia del Consorzio.

Degustazioni di vino della Cantina Bazzano e tigelle per l’occasione di colore BLU!
Via della Grada, 12 – Dalle 18 alle 22 Info: Consorzi Canali Reno e Savena in Bologna 051/6493527 eventi@consorzireno-savena.it
Ingresso libero

RI….CORDA
Un itinerario guidato da due musicologi lungo il sotterraneo dell’Aposa, che ci porterà a ritroso nel tempo e nello spazio. Il corso del torrente sarà lo scenario in cui sei artisti si esibiranno, mostrando l’evolversi del linguaggio musicale a corde nei secoli.
Visita ogni 45 min dalle 20 alle 22:30. Partenza da Piazza San Martino – Arrivo in Piazza Minghetti – Info: Associazione Vitruvio 051/0547833 – 051/0474235 info@vitruvio.emr.it Ingresso libero

segue il Programma Completo NOTTE BLU a Bologna

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche