> > Nubifragio su Torino: caduti oltre 40 millimetri di pioggia e continua

Nubifragio su Torino: caduti oltre 40 millimetri di pioggia e continua

grandine torino

Violento temporale in atto da circa un'ora nel corso della notte di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, su Torino e zone limitrofe della provincia, ma anche nei pressi di Cuneo, Asti e Verbania. I temporali degli ultimi giorni sono stati causati da un lieve cedimento dell'alta pressione a Nord e a Est del...

Violento temporale in atto da circa un’ora nel corso della notte di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, su Torino e zone limitrofe della provincia, ma anche nei pressi di Cuneo, Asti e Verbania. I temporali degli ultimi giorni sono stati causati da un lieve cedimento dell’alta pressione a Nord e a Est della stessa, quanto basta per permettere l’afflusso di correnti fresche dai quadranti settentrionali che hanno permesso a questi temporali di esplodere e di formarsi con incredibile velocità.

Negli ultimi giorni i temporali più forti hanno colpito Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lazio, Sicilia e Sardegna, a causa di questo lieve cedimento dell’alta pressione. In questo momento si sono formati temporali eccezionali sul Piemonte, con il capoluogo Torino che è sotto un autentico nubifragio. Tempesta di fulmini in atto, con grandine di piccola e media dimensione tra Torino, Venaria Reale, Caselle ed aree circostanti, con accumuli pluviometrici vicini ai 45 millimetri, e sembra poter continuare ancora a lungo. Torino è già stata colpita da temporali violenti fin dall’inizio del mese di Maggio, talvolta con chicchi di grandine di una certa dimensione.