> > Nuova scossa di terremoto tra Sicilia e Malta: paura per lo sciame sismico

Nuova scossa di terremoto tra Sicilia e Malta: paura per lo sciame sismico

sciame sismico

Una nuova scossa di terremoto ha avuto il suo epicentro tra la Sicilia e Malta: cresce l'ansia per lo sciame sismico

Quella che è stata registrata nella giornata di oggi, giovedì 26 gennaio, è la trentesima scossa di terremoto in soli 7 giorni nel tratto di mare tra la Sicilia e Malta. Gli esperti sono preoccupati per lo sciame sismico, potrebbe essere collegato alla faglia Ibleo-Maltese.

Terremoto tra Sicilia e Malta, cresce l’ansia per lo sciame sismico

Nella giornata di oggi l’Ingv ha registrato la 30esima scossa di terremoto con epicentro sempre nella medesima zona: nel tratto di mare tra la Sicilia e l’isola di Malta. La cosa curiosa e preoccupante è che queste 30 scosse sono avvenute tutte nel giro di una settimana circa. Si tratta di un vero e proprio sciame sismico che inizia a preoccupare un po’ gli esperti.

La preoccupazione degli esperti

Gli esperti sismologi sono preoccupati per due motivi specifici. Il primo è la consistenza delle scosse, che adesso iniziano ad essere abbastanza forti. Il secondo motivo è, invece, legato alla temuta faglia Ibleo-Maltese. Ancora non è chiaro se questo sciame sismico sia legato a quella che è di fatto la faglia più importante d’Europa che da sempre ha generato le scosse più forti di questa zona.