×

Back to the future: ecco a voi la nuova tastiera meccanica

Un articolo che accontenta gli appassionati del vintage che quelli della tecnologia. Ecco la nuova tastiera meccanica che sembra una macchina da scrivere.

default featured image 3 1200x900 768x576

Effetto nostalgia

Le nuove generazioni sicuramente non posso capire fino in fondo la nostalgia per le vecchie macchine da scrivere. E’ vero che avevano tanti problemi che ora i computer hanno risolto: non era possibile tornare indietro e cancellare, ci si macchiava le dita per cambiare il nastro dell’inchiostro, bisognava sistemare manualmente l’impaginazione, bisognava usare la carta carbone per fare una doppia copia.

Ma la scrittura con la macchina da scrivere aveva tutto un altro sapore. Il rumore cadenzato dei tasti metallici e l’odore d’inchiostro sono un ricordo romantico, ormai. Ma c’era di buono una maggiore sensibilità dei tasti sotto le dita e lo spazio fra i tasti rendeva migliore la digitazione. E’ s questi fattori che alcuni nostalgici hanno puntato per la costruzione della “vecchia” nuova tastiera meccanica.

Tastiera meccanica

Il progetto

La KrBnlabs ha studiato, progettato e realizzato una nuova tastiera meccanica per pc dallo stile rétro. Si tratta di una tastiera meccanica molto tecnologica, così come quelle usate da esperti del pc, gamer ecc. Ha anche la retroilluminazione, come le altre tastiere meccaniche, ma nell’aspetto e nel funzionamento dei tasti torna indietro nel tempo e si ispira alle macchine da scrivere. L’hanno chiamata Retro Circle Keycap Mechanical Keyboard e il nome dice tutto.

I tasti ricordano quelli della macchina da scrivere già nel design, con una forma più tondeggiante e con i dettagli cromati. Ma anche la loro struttura e il loro utilizzo è basato su quello dei vecchi tasti da macchina da scrivere. Sono più “pesanti”, si sentono meglio al contatto con le dita. Inoltre consentono una velocità di digitazione e una precisione che con le moderne tastiere per computer erano andate perdute.

La tastiera può essere usata sia per Mac che per altri pc e si connette tramite porta usb.

Tastiera meccanica

Sul mercato

E’ già possibile acquistare la tastiera. Su internet la si può trovare a partire da 90 euro. Ai profani il prezzo può sembrare alto, e in effetti rispetto ad altre marche è lievemente maggiore. Ma nel mercato in generale di tastiere meccaniche il prezzo non è eccessivo. Non è una novità assoluta per il marchio Keycap, che è nel campo delle tastiere e tastiere meccaniche ha già dimostrato negli anni molta creatività e professionalità. Oltre a produrre tastiere meccaniche di alta precisione, si occupa anche di copri tastiera vivaci e colorati (oltre a essere funzionali, ovvio) e a tasti di ricambio altrettanto “appariscenti” e innovativi, argentati o multicolor. Non mancano, sempre a marchio Keycap, vari strumenti specifici per la pulizia delle tastiere. La nuova tastiera Retro, perciò, è la punta di diamante di una produzione già ricca di tante offerte diverse, con tastiere meccaniche per ogni esigenza. A voi la scelta, dunque, ma per quanto riguarda gli hipster e i nostalgici già sappiamo quale sarà la loro scelta. (Se stai facendo spesa grossa per il tuo pc vedi anche “Stampanti HP: i migliori modelli da acquistare in rete“)

Contents.media
Ultima ora