Nuova tragedia in Russia, il paese con più vittime per incidenti aerei | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Nuova tragedia in Russia, il paese con più vittime per incidenti aerei
Lifestyle

Nuova tragedia in Russia, il paese con più vittime per incidenti aerei

incidente di Yaroslavl
incidente di Yaroslavl

Erano le ore 16,05 locali quando ieri, 7 settembre, un velivolo della compagnia russa YAK si è schiantato, poco dopo il decollo, a circa due chilometri dall’aeroporto Tunoshna di Yaroslav, Russia. L’aereo era diretto a Minsk, capitale della Bielorussia.
Il velivolo portava a bordo 8 membri dell’equipaggio e l’intera squadra di hockey su ghiaccio del Lokomotiv, squadra della città di Yaroslavl, che gioca nel campionato russo principale. La squadra portava al seguito 37 persone. Solo due sono i superstiti, un giocatore della squadra e un membro dell’equipaggio. I corpi e i resti dell’aereo sono stati recuperati dalle acque del fiume Volga, dove l’aereo era precipitato, tuttavia le scatole nere non sono ancora state trovate. Il velivolo coinvolto nella tragedia è uno Yakovlev 42D, con motori Lotarev D-36, in funzione dal 1993. Si tratta del nono incidente al mondo in cui viene coinvolto uno Yakovlev a partire dal 1980, anno in cui sono questi aerei sono entrati in funzione.
Sulle cause del disastro si fanno due ipotesi, l’errore umano o il guasto al motore.

Il presidente russo Medvedev ha proclamto tre giorni di lutto nazionale e ha disposto che sia eseguita un’inchiesta approfondita poiché si tratta dell’ennesima tragedia che coinvolge la Russia che, ad oggi, detiene, purtroppo, il triste primato mondiale delle vittime per incidenti aerei.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche