Whatsapp: una nuova Truffa colpisce il credito degli utenti
WhatsApp: una nuova Truffa colpisce il credito degli utenti
Scienza & Tecnologia

WhatsApp: una nuova Truffa colpisce il credito degli utenti

whatsapp

Una nuova truffa che circola su Whatsapp mette a rischio il credito telefonico degli utenti che cliccano sul link contenuto in un messaggio.

Circola sul web una nuova truffa che colpisce gli utenti WhatsApp, andando a scalare il credito dell’utenza telefonica della vittima. Come è più volte successo ultimamente, queste “truffe” vengono veicolate dalle catene di Sant’Antonio, utilizzate da chi idea questi stratagemmi truffaldini proprio perché in grado di garantire una diffusione capillare del messaggio.

Diffusa tramite Catena di Sant’Antonio

Niente di nuovo su questo versante, in quanto anche la nuova truffa gira per mezzo di una catena. Certamente solo una delle tante, con cui coloro che utilizzano il noto servizio di messaggistica avranno avuto a che fare almeno una volta.

Promessa una ricarica, ma attiva dei servizi

Il messaggio ricevuto promette cinque euro di ricarica telefonica. Ricarica che si otterrebbe – almeno secondo il messaggio – riscattando il codice contenuto nel testo sul sito indicato.
Ma stando alle segnalazioni una volta aperta la pagina ci si ritroverebbe in un contenitore di servizi, tutti rigorosamente a pagamento, che vengono attivati e pagati dall’ignaro utente.

Ennesima truffa WhatsApp

Quindi una ennesima truffa a girare su Whatsapp, dopo che nei giorni scorsi era emersa un’altro raggiro, finalizzato però alla diffusione di un malware che permette a chi ne ha il controllo di accedere ai dispositivi infettati, sottraendo le informazioni in esso contenute.

Nell’ultimo periodo è circolato infatti un messaggio che proponeva agli utenti il passaggio ad un “Golden Club” del servizio. Alcuni utenti si sono visti recapitare un messaggio che così recitava: “Hey, finalmente è arrivata la versione segreta di WhatsApp. Questa versione – la Gold – è usata solo da grandi celebrità. Ora puoi usarla anche tu”.

Proposti servizi aggiuntivi

L’upgrade prevedeva quindi, per come veniva proposto, l’aggiunta di una serie di servizi assenti sulla piattaforma. Oltre a promettere la possibilità di inviare fino a 100 foto contemporaneamente, si fa riferimento all’aggiunta di un tipo di messaggi che – in stile Snapchat – passato un po’ di tempo si cancellano, e alla possibilità di usare un nuovo servizio di videochiamata. Inutile dire che nessuno di questi servizi esiste realmente, e chi tra coloro sprovvisti di un antivirus ha cliccato sul link contenuto nel messaggio ha finito con lo scaricare un programma che ha compromesso la sicurezza del proprio dispositivo.

Il chiarimento dell’azienda

Molti gli utenti colpiti, tanto che l’azienda ha voluto specificare sul proprio sito che non ha elaborato nessuna versione aggiuntiva dell’applicazione: scrive infatti nella sezione Faq che questa fantomatica versione Gold “non è stata sviluppata da Whatsapp, né è mai stata autorizzata”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora