Nuove scosse di terremoto in Italia, M 3.3 e 3.7
Nuove scosse di terremoto in Italia, M 3.3 e 3.7
Cronaca

Nuove scosse di terremoto in Italia, M 3.3 e 3.7

terremoto italia
terremoto italia

Ancora terremoti in Italia, scosse registrate in Toscana e al largo della Calabria. Prosegue la sequenza sismica nel Maceratese

Italia ‘svegliata’ da nuove scosse di terremoto. Quella di oggi, 11 aprile 2018, è stata una notte trascorsa ancora nella paura di nuovi movimenti tellurici, dopo il violento terremoto di magnitudo 4.6 della scala Richter che solo 24 prima ha colpito il centro italia ed in particolare la provincia di Macerata. Nel corso della notte si sono verificate nuove scosse della medesima sequenza sismica, la più intensa delle quali, con epicentro a due chilometri da Pieve Torina, nel Maceratese, ha raggiunto la magnitudo 3.4 della scala Richter.

Primo terremoto in Toscana, M 3.3

Alle prime luci dell’alba invece il terremoto ha colpito Toscana e coste della Calabria: la prima scossa è stata registrata dai sismografi dell’Ingv nella provincia di Grosseto, a due chilometri da Monterotondo Marittimo; il sisma, di magnitudo 3.3, è avvenuto alle 6:41 ad una profondità di soli 8 chilometri e potrebbe dunque essere stato lievemente avvertito dalla popolazione.

Il secondo terremoto al largo della Calabria

Pochi minuti dopo, in tutt’altra zona d’Italia, i sismografi hanno rilevato una seconda scossa: il terremoto in questo caso ha raggiunto la magnitudo 3.7 della scala richter, secondo terremoto per intensità delle ultime 48 ore in Italia. In questo caso il movimento tellurico è avvenuto alle 6:48 con ipocentro individuato a 36 chilometri di profondità.

L’area dell‘epicentro è nota come Costa Calabra sud orientale, parte della provincia di Reggio Calabria: la scossa è avvenuta in mare, a poca distanza dal litorale; anche in questo caso in comuni come Melito di Porto Salvo, i più vicini alla zona dell’epicentro, il sisma potrebbe essere stato lievemente avvertito.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 5934 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.