> > Nuovo decreto per gli sconti sulle bollette, ma solo per alcune categorie

Nuovo decreto per gli sconti sulle bollette, ma solo per alcune categorie

Il ministro Roberto Cingolani

Sta per arrivare un nuovo decreto per gli sconti sulle bollette, ma solo per alcune categorie e solo dopo il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio

A breve potrebbe vedere la luce un nuovo decreto per gli sconti sulle bollette, ma solo per alcune categorie: secondo molti media il governo guidato da Mario Draghi sarebbe pronto ad usare 5 miliardi di dotazione per famiglie povere e piccole e media imprese.

Sconti sulle bollette, un nuovo decreto mirato da 5 miliardi nel Cdm del 10 febbraio

Quando potrebbe avvenire? Già nel Consiglio dei Ministri del 10 febbraio. Da dove verrebbero presi i soldi? Non da uno scostamento di bilancio ma attingendo ai fondi già disponibili. E quei cinque miliardi individuati avrebbero una precisa origine ed è origine ambientale: sono infatti il frutto del gettito delle aste delle quote di emissione di CO2.

Bisogna coprire il secondo trimestre del 2022 ed arrivare a 16 miliardi in sei mesi

La copertura sarebbe per il secondo trimestre del 2022. I conti li stanno facendo in queste ore al ministero dell’Economia e l’intervento in questione farebbe massa critica con gli 11 miliardi già stanziati dall’esecutivo a cavallo fra il 2021 e l’anno in corso. Questi 16 miliardi non sono sufficienti a coprire il caro bollette ma non sono neanche nulli.

Cingolani profetico: “Il Pnrr non è la soluzione a tutti i mali, dipende da come lo sfrutteremo”

Dal canto suo il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che sul caro bollette era stato profetico, ha detto: “Mi preoccupa il costo dell’energia. Il suo aumento, nell’arco del prossimo anno, rischia di avere un costo superiore all’intero Pnrr”. E in chiosa: “Questo ci dice che il cosiddetto piano Marshall non è la soluzione a tutti i nostri mali. Dipende da come sapremo sfruttarlo”.