×

Nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo: Fuga da Reuma Park

Condividi su Facebook

Tre vecchietti non si rassegnano al loro destino di degenti di una casa di cura e organizzano una fuga: è Fuga da Reuma Park di Aldo, Giovanni e Giacomo.

A due anni di distanza dal precedente Il ricco, il povero e il maggiordomo, e al termine della solita, fervida e redditizia tournée teatrale tornano al cinema Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, meglio conosciuti come Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il trio comico è all’undicesima pellicola dedicata, che li vede protagonisti assoluti (quindi non considerando apparizioni più “laterali” come special guests, ad esempio nell’ormai datato Tutti gli uomini del deficiente, realizzato su misura con e dalla Gialappa’s Band; ma includendo i due film tratti dai loro spettacoli teatrali, Anplagghed al cinema e Ammutta muddica al cinema); per la seconda volta, proprio dopo Il ricco, il povero e il maggiordomo, dividono la regia con Morgan Bertacca.

Ultima analogia rispetto al precedente segmento della loro filmografia, si tratta di un “film di Natale“, sia per collocazione in calendario dell’uscita, sia per spirito. Ma non aspettatevi solo buoni sentimenti: come sempre, quando si parla di Aldo, Giovanni e Giacomo, la ricetta è molto più complessa, e già il titolo dovrebbe suggerire qualcosa a riguardo: dice niente Fuga da Reuma Park?
Ebbene sì, chi ha un minimo di dimestichezza con i personaggi – in primis quelli teatrali, giacché le assi del palcoscenico sono il vero incubatore della comicità del trio – di Aldo, Giovanni e Giacomo, avrà già capito.

I protagonisti del loro nuovo film sono proprio gli amatissimi pensionati, arzilli, sordi e litigiosi, resi celebri da tanti loro sketch. La novità, semmai, è la presenza di un’altra celebre coppia di comici, Salvatore Ficarra e Valentino Picone nei panni degli egoisti figli di Aldo, oltre a Silvana Fallisi (moglie di Baglio e presenza fissa nei film del trio) e Giorgio Centamore (altra presenza ricorrente nella filmografia del trio). In Fuga da Reuma Park, i tre vecchietti, variamente abbandonati e trascurati dalla famiglia, decidono di organizzare una fuga proprio la notte di Natale.

Meta dell’evasione: nientemeno che Rio de Janeiro.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.