> > Obama in Asia tra i 'fantasmi' di Saigon e Hiroshima, revoca embargo armi a V...

Obama in Asia tra i 'fantasmi' di Saigon e Hiroshima, revoca embargo armi a Vietnam. L'obiettivo è rafforzare la cooperazione per contenere la Cina

Barack Obama stringe la mano al segretario vietnamita Tan Dai Quang

Barack Obama, presidente USA uscente, è impegnato in questi giorni in un viaggio in Asia che prevede due tappe fondamentali: Vietnam e Giappone. Lo scopo di tale viaggio è stato annunciato dal Presidente stesso che, dopo aver archiviato il capitolo della Guerra Fredda con Cuba, vuole ora lascia...

Barack Obama, presidente USA uscente, è impegnato in questi giorni in un viaggio in Asia che prevede due tappe fondamentali: Vietnam e Giappone.

Lo scopo di tale viaggio è stato annunciato dal Presidente stesso che, dopo aver archiviato il capitolo della Guerra Fredda con Cuba, vuole ora lasciarsi alle spalle i fantasmi di Saigon e della bomba atomica che gli americani sganciarono sulle città di Hiroshima e Nagasaki sessant’anni fa ora sono.

Durante la conferenza di Hanoi, Obama ha dichiarato la volontà di revocare totalmente o parzialmente l’embargo delle armi ad Hanoi, che dura da 50 anni, e di visitare la città di Hiroshima.

La visita di Obama alla città bombardata dall’Enola Gay è un fatto storico: è infatti la prima volta che un Presidente Americano mette piede a Hiroshima.

Il viaggio del Presidente durerà una settimana e Obama ha già le idee ben chiare su come si svolgerà: il suo è infatti un viaggio che guarda al futuro e al rafforzamento della cooperazione commerciale e della sicurezza in una regione dove gli Usa vogliono spostare il loro peso e la loro attenzione, contendendo così l’influenza di Pechino e la sua postura offensiva nel Mare Cinese Meridionale.

Allo stesso obiettivo risponde anche la missione parallela di John Kerry – segretario di Stato americano -, impegnato in questi giorni in Birmania per sostenere il processo di transizione democratica.