Obiettivi Nikon: le migliori offerte disponibili
Obiettivi Nikon: le migliori offerte disponibili
Tecnologia

Obiettivi Nikon: le migliori offerte disponibili

Obiettivi Nikon: le migliori offerte disponibili
Obiettivi Nikon: le migliori offerte disponibili

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche che un obiettivo dovrebbe possedere per essere efficiente ed i modelli Nikon migliori.

Quando si parla di un obiettivo per la fotocamera i pareri dei fotografi professionisti sono contrastanti. Ognuno ha la sua esperienza e le sue personali opinioni. Ogni obiettivo presente sul mercato può essere un buon obiettivo, ma prima di individuare la marca giusta, è forse meglio studiare le diverse tipologie di obiettivo. La nostra guida nasce oggi dal desiderio di aiutare chi si avvicina solo ora al mondo della fotografia a capire come scegliere un obiettivo. Solo verso la fine dell’articolo troverete poi un elenco dei migliori obiettivi compatibili per le fotocamere Nikon, in vendita su Amazon, con descrizione dettagliata di ogni prodotto.

Obiettivi Nikon

Nikon negli anni ha affinato le tecniche di produzione dei suoi obiettivi per andare incontro alle nuove esigenze e rispondere meglio ai nuovi bisogni della sua già vasta clientela. Gli obiettivi Nikon oggi sono realizzati con lo scopo di offrire il meglio dell’esperienza fotografica grazie all’elevata capacità e l’incredibile profondità di cui sono dotati.

Queste sono le caratteristiche di base che un buon obiettivo dovrebbe possedere per offrire immagini chiare e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità.

Per acquistare l’obiettivo migliore che il mercato offre oggi, ciò che vi occorrerà analizzare come prima cosa saranno le vostre esigenze. Domandatevi prima di tutto quale sarà l’oggetto del vostro interesse. Vi sono obiettivi specifici per la ripresa di un panorama ed obiettivi specifici per la ripresa di soggetti animati. Con il tempo imparerete anche a vostre spese e, se la fotografia sarà la vostra professione o la vostra passione più assoluta, non vi mancherà l’occasione di accumulare un obiettivo sull’altro, da utilizzare a seconda dell’occasione.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche che segnaliamo nel seguente paragrafo sono quelle di base che ogni buon obietto dovrebbe avere. Se il modello scelto da voi rispetta tali caratteristiche, con ogni probabilità, il vostro sarà un buon acquisto.

Apertura. L’apertura di un obiettivo si esprime in F-stop. Perché questa sia ottimale non deve essere esageratamente alta. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, più sono bassi i parametri dell’apertura e migliore sarà la risoluzione della foto, anche se scattata in condizioni di scarsa luminosità.

Stabilizzazione. Se questa caratteristica manca in un obiettivo, allora scartate la vostra scelta. La stabilizzazione è fondamentale affinché la foto scattata non risulti sfocata, cosa che potrebbe avvenire fin troppo spesso dati i continui movimenti della mano quando ci si accinge a fare uno scatto. Messa a fuoco. Alcuni obiettivi hanno una messa a fuoco manuale, altri automatica. Se siete inesperti, è forse più conveniente l’acquisto di un obiettivo con messa a fuoco automatica, ma questo è un parere personale, per cui non lasciatevi condizionare dal consiglio.

La messa a fuoco è la distanza necessaria che occorre all’obiettivo per mettere a fuoco l’oggetto o soggetto inquadrato.

Negli obiettivi standard, generalmente, questa non supera i 30 cm. Lunghezza focale. Questa è espressa in millimetri e si riferisce alla distanza che intercorre tra la superficie del sensore ed il centro della lente dell’obiettivo quando questo è impostato sulla messa a fuoco.

Tipologie di obiettivi

Per ogni tipologia di foto che si desidera scattare, il tipo di obiettivo che si sceglie può fare la differenza. Attualmente sul mercato esistono quattro tipologie diverse di obiettivo. Esaminiamole insieme nel dettaglio.

Obiettivi standard. Questa tipologia di obiettivo è perfetta per chi si avvicina solo ora al mondo della fotografia, ma anche per chi ama le riproduzioni fedeli alla realtà. In sostanza, questo è ciò che garantisce un obiettivo standard: una riproduzione fedele della realtà.

Obiettivi macro. Gli obiettivi macro sono più professionali. Non vi servono se vi avvicinate solo ora al mondo della fotografia perché, indubbiamente, per poterli usare occorre competenza ed esperienza. In sostanza, gli obiettivi macro si usano per ingrandire gli oggetti o i soggetti di dimensioni estremamente ridotte, come insetti ed animaletti, per coglierne ogni minimo dettaglio in modalità macro.

Teleobiettivi. Se siete appassionati della fotografia a lunga distanza, quello che vi occorre è un teleobiettivo.

Questa tipologia è la preferita dai paparazzi e dai fotografi sportivi, ma anche da chi ama la natura, perché permette di fotografare il soggetto o l’oggetto a lunga distanza come se fosse a pochi passi da noi, offrendo una qualità di immagine nitida e priva di sfocatura. I teleobiettivi ingombranti, quelli di dimensioni esageratamente ampie, tuttavia devono essere sostenuti da un cavalletto o un monopiede.

Obiettivi grandangolari. Sono obiettivi grandangolari quelli che hanno una lunghezza focale inferiore ai 35 mm. La loro lunghezza focale, piuttosto corta in effetti, è il massimo per catturare un panorama o per scattare una foto cosiddetta artistica.

Consigli utili

Queste sono le tipologie di obiettivo più comuni e più diffuse. L’argomento è in realtà molto vasto e ci sarebbe tanto altro da aggiungere. Lo scopo della guida è però quello di chiarire i dubbi e fornire qualche informazione in più a chi si avvicina al mondo della fotografia solo ora.

Certi di avervi fornito ogni criterio di base utile a comprendere meglio questo mondo e tutto ciò che vi occorre per poter iniziare, pensiamo che ora siete pronti per il vostro primo acquisto.

Ricordate che il punto di partenza è la vostra esigenza. Capire se il vostro scopo è quello di fotografare solo paesaggi, panorami, oggetti a distanza ravvicinata o a lunga distanza vi aiuterà a capire quale tipologia di obiettivo è quella più utile per voi. Nell’elenco che segue abbiamo selezionato i migliori modelli e la migliore offerta, così da andare incontro alle vostre esigenze di fotografia, ma soprattutto economiche. Come noterete il costo di un obiettivo non è contenuto. Scegliere quello giusto è importante.

Obiettivi nikon prezzi

Per chi possiede una fotocamera Nikon e vorrebbe migliorarne prestazioni e funzionalità, indubbiamente, avrà bisogno di un obiettivo in grado di offrire il massimo delle potenzialità. Segue pertanto un elenco dei migliori obiettivi compatibili per la fotocamera Nikon. Ogni modello presenta caratteristiche specifiche che si adattano a specifiche tipologie di foto.

Gli obiettivi possono essere acquistati su Amazon ed hanno una disponibilità immediata.

Modelli superiori a 100 euro

Obiettivo Formato DX

In 425 gr. di peso è racchiusa il massimo della funzionalità di quest’obiettivo Nikon dal design compatto. Questo prodotto è ideale per chi si avvicina al mondo della fotografia con il teleobiettivo. A prescindere che vogliate catturare un paesaggio naturalistico, soggetti distanti o i ricordi dei vostri viaggi, le vostre foto saranno sempre nitide e ricche di dettagli grazie all’escursione focale da 70-300 mm. di quest’obiettivo.

Obiettivo Formato AF

Se siete appassionati di riprese a distanza ravvicinata, quest’obiettivo è il modello che state cercando. Un prodotto piccolo, leggero e compatto che racchiude il massimo della potenzialità in soli 155 gr. Dotato di un controllo preciso della profondità di campo, l’obiettivo prodotto da Nikon è consigliato da Amazon’s Choice.

Modelli superiori a 150 euro

Obiettivo Formato DX

Cambia il rifornitore, ma la funzionalità dell’obiettivo Nikon che vi proponiamo in questo modello rimane la stessa, con qualche lieve differenza.

Siamo di fronte ad un obiettivo dal design compatto, maneggevole e leggero. Il prodotto sfrutta il massimo della potenzialità per gli appassionati della fotografia sportiva e naturalistica. L’autofocus è veloce e preciso, mentre il sistema di riduzione delle vibrazioni garantisce sempre immagini prive di sfocatura.

Obiettivo Formato AF-S DX

Consigliato anche da Amazon’s Choice, l’obiettivo è progettato per le fotocamere Nikon con formato DX. L’obiettivo garantisce una risoluzione elevata, un contrasto eccellente ed ottime riprese anche in ambienti dotati di scarsa illuminazione.

Obiettivo A17 70-300 mm F

Il modello che vi proponiamo in questo paragrafo è esclusivamente progettato per le fotocamere Nikon. Per non commettere errori, tuttavia, verificate la compatibilità con la vostra fotocamera direttamente dalla sezione dedicata su Amazon. In 458 gr, l’obiettivo dal design compatto e leggero, garantisce il massimo della funzionalità e riprese con ottima risoluzione.

Obittivo AF-S 50 mm 1:1,8G

Un obiettivo standard, ma leggero e compatto, con un’apertura massima pari a F/1.8, che lo rendono perfetto per catturare le immagini di un ambiente con scarsa illuminazione o quando è necessaria una profondità di campo delimitata. Le immagini che l’obiettivo cattura saranno sempre nitide e prive di sfocatura.

Modello inferiore a 100 euro

Obittivo YN50/F1.8

Progettato per Nikon, il sistema di messa a fuoco dell’obiettivo si regola manualmente, le riprese migliori sono quelle a lunga distanza ed il design è compatto e leggero.

Modelli superiori a 200 euro

Obiettivo 18-200mm F/3.5-6.3 Di II VC

Il modello è progettato esclusivamente per le fotocamere Nikon. L’obiettivo cattura immagini sempre nitide e ricche di dettagli grazie alla sua potente escursione focale che spazia dai 18 ai 200mm. L’obiettivo è perfetto sia che vogliate scattare una foto a distanza ravvicinata che a lunga distanza. Cattura la natura, i soggetti e la vita di tutti i giorni.

Obiettivo AF-S DX 18-140 F/3.5-5.6 G ED VR

L’obiettivo è perfetto per fotografare il paesaggio e le bellezze locali durante un viaggio, ma anche i soggetti a lunga distanza, grazie ad uno zoom che è versatile ed una messa a fuoco che spazia dai 18 ai 140 mm. Il suo potente sistema di riduzione delle vibrazioni garantisce sempre immagini dotate di buona risoluzione e prive di qualunque sfocatura.

Obiettivo AF-S DX

Progettato per le fotocamere digitali Nikon SLR in formato DX, l’obiettivo offre il massimo della versatilità in ogni condizione di ripresa. L’autofocus è rapido e silenzioso. Il motore Silent Wave ed il suo sistema di riduzione delle vibrazioni garantisce immagini sempre chiare, luminose e prive di sfocatura.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche