Occhi verdi: una leggenda, una storia, tanto mistero.
Occhi verdi: significato storico
Cultura

Occhi verdi: significato storico

Iride verde
Esempio di iride verde

Gli occhi sono spesso fondamentale per comprendere il carattere di una persona. Sembra infatti che le cellule dell'iride siano le stesse presenti anche nel lobo frontale.

Gli occhi riflettono spesso il carattere di una persona. Fanno sentire a proprio agio gli altri con cui si sta parlando. È diffuso anche il modo di dire “ha gli occhi gentili”. Questa particolarità è presente soprattutto nelle persone dagli occhi verdi. Questo è il colore dell’iride meno diffuso di tutto il mondo. Sono bassissime le possibilità genetiche di nascere con questo colore degli occhi.

Gli occhi verdi

Un’antica leggenda narra che tanto tempo fa un giovane cacciatore arrivò sulle sponde del Lago della Ninfa, su cui si sedette per darsi una rinfrescata e ripulirsi. In quel momento gli apparve una bellissima fanciulla dagli occhi verdi che guardò intensamente il giovane facendolo innamorare di sé. La ragazza rise e poco dopo scomparve costringendo il ragazzo ad una folle e disperata corsa per rintracciarla senza avere successo. Il ragazzo poi chiese sue notizie ai carbonai del villaggio. Gli dissero che la ninfa era malefica e chiunque se ne fosse innamorato sarebbe stato dannato per l’eternità.

Ma il giovane non credette a quelle dicerie di paese e ritornò alle sponde del fiume per diverse volte senza però ottenere risultati.

Ma un giorno dichiarò a gran voce il suo amore per la ragazza. La fanciulla dagli occhi verdi allora creò un ponte di cristallo invitando il giovane ad attraversarlo. Quando fu a metà, il ponte si dissolse e il ragazzo morì. I carbonai diedero poi diverse versioni sulle sorti della ninfa. Qualcuno diceva che si fosse pentita del suo gesto e per raggiungere l’innamorato si uccise (proprio in questo lago capita, a volte, di vedere fluttuare due nuvolette vicine). Altri invece dissero che per punizione fu trasformata in una dura roccia e condannata per l’eternità.

La correlazione tra personalità e il colore dell’ iride

Diversi anni fa dei ricercatori dell’Università di Orebro (Svezia) hanno condotto uno studio che consisteva nel confrontare gli occhi di 428 soggetti con le caratteristiche della loro personalità. Questo per capire se tra struttura, colore dell’iride e personalità vi fossero delle corrispondenze evidenti.

I ricercatori svedesi credono che possano esserci veramente.

Questo perché i geni responsabili dello sviluppo dell’iride rivestono un ruolo importante anche nel dar vita a una parte del lobo frontale del cervello che influenza non poco i tratti della nostra personalità. Secondo loro queste informazioni potranno tornare utili in futuro magari nella psicanalisi.

Caratteristiche delle persone con occhi verdi

Le persone che hanno gli occhi verdi sono solitamente molto generose e altruiste, sempre pronte ad aiutare il prossimo e a sacrificarsi per gli altri. Tuttavia fra i tratti della personalità vi è anche un po’ di permalosità. Le donne con gli occhi verdi spesso sono molto gelose del loro partner e sono particolarmente pignole e precise. Gli uomini invece amano molto mettersi in mostra ma sono spesso persone intelligenti.

Secondo altri studi le persone con gli occhi verdi sono ritenute particolarmente affascinanti e misteriose. Questo è un dato emerso da una ricerca pubblicata dalla Impulse Corporetion di Los Angeles. Secondo il dottor Hamadi Kallel, che ha effettuato molti studi sul colore degli occhi, le persone con gli occhi verdi sono molto spesso originali, creative, lavorano molto bene se messi sotto pressione, sono piuttosto misteriosi e autosufficienti, si arrabbiano raramente e sono solitamente imprevedibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche