Occhio che trema? Ecco le cause e i rimedi
Occhio che trema? Ecco le cause e i rimedi
Salute

Occhio che trema? Ecco le cause e i rimedi

occhio che trema
occhio che trema

Soffrite talvolta di un tremore all'occhio ma non ne conoscete le cause e come farlo passare? Ecco alcuni consigli per capire e risolvere il problema.

Vi sarà sicuramente capitato nella vita di avvertire, in modo del tutto improvviso, un leggero tremore a un occhio o, addirittura a entrambi.

Questo tremore, di solito, interessa la palpebra inferiore. È un fenomeno apparentemente privo di cause ma che, proprio per la sua singolarità, può avervi generato preoccupazione. Oltre che qualche timore sulle ragioni della sua origine.

Sveliamo per prima cosa che cos’è e quali possono essere la cause, calmando tutti coloro che, preoccupati, credono sia sintomatico di qualcosa di grave. Infine ecco spiegato qualche rimedio fai da te o acquistabile in internet.

Che cos’è il tremore all’occhio

Il suo nome è blefarospasmo e si tratta di una contrazione involontaria del muscolo obicolare della palpebra. Alcuni lo confondono con un battito ma, in realtà, è un vero e proprio tremore.

È un fenomeno frequente, soprattutto tra i maschi, ma non è nulla di preoccupante. Quasi tutte le contrazioni delle palpebre che insorgono improvvisamente sono di natura benigna. Indicano una condizione non grave che non va identificata come un problema medico.

Cause del tremore all’occhio

La contrazione muscolare delle palpebre, chiamata “miochimia” nel lessico medico, può dipendere da diversi fattori tra i quali il principale è come sempre lo stress. Altre motivazioni invece sono:

  • Stanchezza
  • Affaticamento degli occhi
  • Abuso di caffeina
  • Alcol
  • Secchezza degli occhi
  • Squilibri nutrizionali
  • Allergie

Sebbene questo tremore non sia rischioso per la nostra salute, a volte può succedere che il fastidio si prolunghi e si intensifichi così tanto da decidere di consultare un neurologo.

Infatti le forme più gravi di spasmi palpebrali sono causate da condizioni neurologiche quale ad esempio lo spasmo emifacciale.

Queste patologie più gravi sono meno comuni e possono essere diagnosticate da una visita oculistica e trattate poi in modo specifico.

Rimedi

Come alleviare questo tremore agli occhi?

  • Effettuate degli auto-massaggi con la punta delle dita e con movimenti circolari e delicati.
  • Ricorrerete a un semplice lavaggio del viso con acqua fresca, senza poi asciugarlo.
  • Sedetevi con la schiena dritta per circa 2 minuti, possibilmente in un luogo tranquillo.
  • Ispirate profondamente col naso ed espirate con la bocca. Questa soluzione è molto utile, anche a livello generale, per aiutare a distendere i nervi.

Rimedi acquistabili online

Su Amazon si possono acquistare in modo semplice e con comodità numerosi prodotti contro il tremolio dell’occhio, come ad esempio colliri e altri rimedi. Dopo aver svolto una ricerca, vi segnaliamo di seguito i 2 migliori prodotti per contrastare questo fastidioso problema.

1) Il migliore prodotto è il collirio Thea Thealoz da 10ml. Questo particolare collirio senza conservanti, fa riferimento a due ingredienti attivi (acido ialuronico e Trealosio). Al momento, si trova ad un prezzo promozionale di circa 15€

2) Il secondo posto della nostra classifica è collirio Ote Naturale da 10 ml.

Ideato appositamente per essere utilizzato anche da chi possiede lenti a contatto. Gli ingredienti sono 100% naturali e senza conservanti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche