> > Ocean Film Festival World Tour: un salto al cinema per tuffarsi nella profond...

Ocean Film Festival World Tour: un salto al cinema per tuffarsi nella profondità degli oceani

oceani

L'Ocean Film Festival World Tour sarà in sala al cinema di Genova. Tante le pellicole che affrontano la grandezza del mare e la delicatezza degli equilibri marini, degli oceani

La bellezza del mare, la curiosità delle creature marine che vivono nell’acqua e la passione delle immersioni subacquea, saranno protagoniste dell’Ocean Film Festival World Tour. Tappa a Genova giovedì alla multisala al porto antico, sala 6 – dalle 20 -.

Ocean Film Festival, programma in sala

Il programma in sala prevede la proiezione di sette film. Il primo ha il titolo in ‘Heaven’, prodotto da Guillaume Néry. Il film francese fa entrare gli spettatori proprio dentro il mare. Difatti, si assisterà all’attività subacquea del campione del mondo di freediving nell’esplorare il relitto della super pretoliera Haven – il più grande relitto visitabile nel Mediterraneo, inabissatosi al largo di Arenzano il 14 aprile 1991 -.

A seguire la pellicola americana ‘Sea gypsies’ prodotto da Nicholas Edwards con la storia di ‘Infinity’, la barca a vela degli anni ’70 con a bordo una ciurma strampalata che attraversa i mari del Sud, dalla nuova Zelanda alla Patagonia passando per l’Antartide.

Poi i 5 minuti più intensi come un abisso improvviso di un subacqueo che sa trasportare il mare sul cinema. Con ‘Stay with us’ in cui è la fauna marina a fare da protagonista. Animali di mare particolari, strani o meno, faranno comprendere l’amore per questi esseri straordinari.

‘The Legacy’, inoltre, l’opera di Erick Higuera e prodotto in Messico ove si tratterà l’argomento della creazione di aree protette dimostrando che grazie ad esse di può salvare il mare, tutelando la biodiversità dalla pesca intensiva e l’inquinamento degli ultimi cento anni distruggendo la flora e la fauna degli oceani. Seguiranno ‘The accord’ e ‘The right’, dedicati entrambi al surf e alla passione folle di cavalcare il mare con la ricerca ossessiva dei surfisti per trovare l’onda perfetta mettendo a rischio la propria stessa vita.

Infine sarà la volta di ‘Kayaking the Aleutians’, pellicola dalla durata di quasi 40 minuti, che narra del viaggio alle isole Aleutine, dalla Russia all’Alaska di due esploratrici: Sara Outen e Justine Curgenven.

Il curatore del festival esprime il concentrato della bellezza che si potrà assistere al festival in queste parole: “Un ecosistema tanto meraviglioso quanto fragile. Gli oceani coprono il 70% della superficie terrestre e negli ultimi anni si è persa più della metà della fauna marina mondiale.

Il festival sarà l’occasione vera di vedere da vicino il mare, nella vastità dell’elemento e nelle avventure degli atleti ed esploratori”.