×

Oceania: trama film

Condividi su Facebook

Il cinquantaseiesimo film targato Disney si intitola Oceania, è diretto dai due veterani Ron Clements e John Musker, e prodotto dal genio John Lasseter.

Distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 23 novembre 2016, e in uscita in Italia il 22 dicembre, Oceania è il cinquantaseiesimo lungometraggio animato prodotto dalla Walt Disney Pictures.

La pellicola è diretta dai veterani Ron Clements e John Musker (Basil l’investigatopo, La sirenetta, Aladdin, Hercules, Il pianeta del tesoro, La principessa e il ranocchio) e sceneggiata da Jared Bush. La produzione è invece di John Lasseter, genio creativo e produttivo a capo della benemerita Pixar (da anni divisione del colosso Disney, pertanto l’osmosi tra i due studios è la norma).
Ambientato in Polinesia, Oceania è un lungometraggio “ponte” fra tradizione e modernità per la casa di Topolino.

Da un lato, infatti, si tratta di un lavoro in computer-grafica, nella migliore tradizione Pixar. Dall’altro, presenta una protagonista perfettamente rispondente alla migliore tradizione Disney. Tuttavia, come nel caso di Brave e di altre eroine animate degli anni Duemila, si tratta di una figura contemporanea, volitiva e indipendente, capace di affermare la propria personalità anche in un mondo dominato da uomini.
La protagonista si chiama Vaiana nella versione italiana (Moana in originale: nome cassato dal doppiaggio, a quanto pare per questioni di diritti inevasi; Moana è anche il titolo originale del film), ed è un’adolescente polinesiana che sogna di fare la navigatrice sulle orme dei grandi esploratori suoi conterranei che migliaia di anni prima percorsero oceani su oceani alla scoperta di nuove terre.

Nel corso della navigazione, la ragazza incontrerà il corpulento semidio Maui, con il quale proseguirà il viaggio tra peripezie e creature mostruose.
Musker e Clements hanno cominciato a lavorare al progetto dal 2012, recandosi più volte alle Hawaii, a Tahiti e Papeete per documentarsi. A livello di genere, il film è una commedia musicale: nella versione italiana, i cantati sono di Angela Finocchiaro, Chiara Grispo, Micaela Incitti, Roberto Pedicini, Elisa Rinaldi, Luca Velletri, Daniele Vit, Fabrizio Vidale, Raphael Gualazzi, Nicola Gargaglia, Ernesto Brancucci, Olivia Foa’i, Opetaia Foa’i, Vai Mahina, Matthew Ineleo, Sergio Sylvestre e Rocco Hunt.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.