> > Black Friday 2018: quando sarà? Guida alle offerte e promozioni

Black Friday 2018: quando sarà? Guida alle offerte e promozioni

Black Friday 2018: quando sarà? Guida alle offerte e promozioni

Il Black Friday 2018 approda a livello internazionale il 23 Novembre. La nostra guida alle offerte e alle promozioni vi guiderà negli aquisti imperdibili.

Il Black Friday 2018 approda il 23 Novembre. Se siete alla ricerca di un modo per non lasciarvi cogliere di sorpresa e non rimanere a mani vuote in una delle giornata più attese, sia dai clienti che dai commercianti, allora, questa guida fa al caso vostro. Pensata soprattutto per le persone meno esperte, non mancheremo di sorprendere anche le persone più navigate con dettagli esaustivi sul Black Friday, la sua origine e le modalità a disposizione per arrivare primi in una gara che può, a tratti, rivelarsi un’impresa veramente ardua. Su Amazon il Black Friday è iniziato oggi e durerà per tutta la settimana fino a Domenica 25 Novembre, in questa settimana sarà possibile acquistare tantissimi prodotti a prezzi ridotti grazie agli sconti che molto spesso superano la soglia del 50%.

Black Friday 2018

Il Black Friday ha origine negli Stati Uniti d’America intorno agli anni ’80. Inizialmente, la giornata, per tradizione e cultura, appartiene a questo Paese. Tuttavia, probabilmente per i lauti guadagni dei commercianti, tipici del Black Friday, e per la possibilità dei clienti di poter acquistare a prezzi vantaggiosi prodotti di notevole utilità, sopratutto per le famiglie, e di una certa importanza, gradualmente, il Venerdì Nero ha saputo conquistare la maggior parte dei paesi mondiali, Europa e Italia incluse.

Nel tempo, pur essendo un evento atteso con ansia sia dai commercianti che dai clienti, il Black Friday si è evoluto, acquistando nuovo significato, seppur lasciando intatta, ad ogni modo, la sua importanza. Se da un lato, almeno per quello che riguarda le attività fisiche, il Venerdì Nero ha inizio negli orari di apertura dell’attività stessa, terminando naturalmente all’orario di chiusura, dall’altro, nel tempo, negli Stati Uniti, le più importanti catene dei grossi centri commerciali hanno dato inizio al Black Friday nella giornata precedente, sfidando la sorte e, addirittura, aprendo le loro attività di notte, molte ore prima del previsto orario di apertura. Questo nuovo atteggiamento ha dato vita a quella che noi tutti oggi conosciamo sotto il nome di Black Week, ovvero, la Settimana Nera, una possibilità maggiore, da parte dei clienti, di poter acquistare i prodotti desiderati a prezzi vantaggiosi, prima del Black Friday, e da parte dei commercianti di poter guadagnare ulteriormente. Lo sviluppo e l’evoluzione tecnologica, infine, hanno fatto il resto, aprendo anche agli store virtuali la possibilità di poter aderire al Venerdì Nero.

Quanto all’origine del nome, invece, questa è un po’ incerta e, probabilmente, nessuno sarà mai in grado di stabilire con certezza quale essa sia. L’unica certezza, infatti, è che le storie che la riguardano sono numerose, bizzarre e anche un po’ confuse. Poiché l’evento ha origine negli Stati Uniti, la maggior parte delle persone si riferisce al Black Friday come alla giornata successiva al Giorno del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di Novembre, una giornata di grande profitto economico per i commercianti, in cui la clientela fa shopping e questi hanno, dunque, la possibilità di far passare il loro conto dal rosso al “nero”, termine che in inglese indica appunto il profitto economico e, dunque, un conto bancario sostanzioso.

In realtà, l’origine del termine possiede radici addirittura più oscure. Si narra che il termine “Black Friday” fu coniato, per la prima volta, il 24 Settembre del 1869, da due investitori, Jay Gould e Jim Fisk, che fecero lievitare il prezzo dell’oro, mandando in tilt la borsa e arrestando di colpo il commercio estero, facendo soffrire agli agricoltori una perdita del 50% di valore sul grano e il granoturco. Negli anni ’50, la polizia di Filadelfia, parla per la prima volta di “Black Friday” in riferimento alla giornata che sta in mezzo tra il Giorno del Ringraziamento e il giorno del Gioco della Marina Militare, nella giornata successiva, quando commercianti e turisti, in vista della partita, congestionarono il traffico sulla strada, costringendo le Forze dell’Ordine a lavorare più a lungo per tenere sotto controllo sia la folla che il traffico. Nella stessa zona, nello stesso periodo, molti commercianti tentarono di riferirsi alla giornata come al “Big Friday”, ma il nome alternativo non ha mai preso piede. Sul finire degli anni ’80, il termine “Black Friday” si diffuse a livello nazionale, condividendo quale origine del termine quella in cui si indica un cambio di colore sul conto dei commercianti.

Consigli per il Black Friday 2018

Come ampiamente preannunciato, dunque, il Black Friday è un’occasione attesa e da non perdere per quanti amano lo shopping sfrenato, ma soprattutto per quanti desiderano acquistare nuovi prodotti, solitamente costosi, a prezzi scontati e abbordabili. Se da un lato, la popolazione più giovane attende il Venerdì Nero per acquistare prodotti desiderati da tempo, anche di poca importanza, dall’altro lato, questa è soprattutto la giornata dedicata alle famiglie, perché il Black Friday non risparmia nessuna categoria ed è proprio in questa giornata che potreste acquistare a prezzi convenienti prodotti di notevole importanza, come una lavatrice, un frigorifero o una lavastoviglie.

Il Black Friday non cade ogni anno nella stessa giornata. Questa tradizione, che ha origine negli Stati Uniti d’America e che, gradualmente, si è estesa un po’ dappertutto fino ad arrivare anche nel Bel Paese, cade nel giovedì successivo alla Festa del Ringraziamento. Quest’anno, rispetto agli anni passati, pertanto, il Venerdì Nero si celebra il 23 Novembre. La giornata coinvolge sia i negozi fisici che quelli virtuali, con delle sottili differenze tra le due categorie. Se nei negozi fisici le danze si aprono negli orari di apertura dell’attività stessa, in quelli virtuali, l’occasione è anticipata dalla Black Week, ovvero, la Settimana Nera, una settimana dedicata a delle occasioni uniche, in vista del Black Friday. Il Black Friday vero e proprio, d’altro canto, ha inizio a mezzanotte e ha una durata totale di ventiquattro ore.

Dal momento che in questa giornata, seppur nessuna delle categorie è esclusa, i prodotti in offerta sono limitati, perciò, mai come in questo caso, dunque, è bene arrivare primi in classifica, cercando di accaparrarsi ad un prezzo da sogno prodotti importanti e, solitamente, poco abbordabili per la maggior parte della popolazione.

Dove trovare le offerte

Com’è facile immaginare, in Italia non si celebra il Giorno del Ringraziamento e, se da un lato, alcuni dei negozi fisici sono ancora poco aperti alla possibilità di aderire al Black Friday, dall’altro la giornata coinvolge prevalentemente le più grandi attività commerciali virtuali, come Amazon, Zalando Privé, Unieuro, ePrice ed Euronics.

  • Unieuro. Unieuro è l’attività sia fisica che virtuale più rinomata dedicata al mondo dell’elettronica. Come per gli anni precedenti, anche quest’anno Unieuro aderisce al Black Friday 2018, con una serie di offerte, sconti e promozioni imperdibili destinati ad accontentare tutti, nessuno escluso. Il Black Friday, giunti a questo punto dell’articolo avreste già dovuto capirlo da soli, può rivelarsi un’impresa davvero complessa perché, se da un lato, il cliente avrà la possibilità di acquistare prodotti desiderati da tempo a prezzi vantaggiosi, dall’altro corre il rischio di rimanere a mani vuote, poiché le occasioni riguardano numeri limitati di prodotti per ogni categoria. Di conseguenza, accaparrarsi l’affare per primi è di vitale importanza. A questo proposito, vi suggeriamo di tenere il sito sempre sotto controllo, a partire da questo momento, anche per farvi un’idea sui prezzi attuali, sui prodotti che desiderate e le loro caratteristiche. Considerate anche la possibilità di iscrivervi alla mailing list di Unieuro e di mettere le mani su ogni volantino, fisico e virtuale che sia, che vi capita sotto gli occhi. Per le offerte consigliamo di cliccare qui
  • Monclick
    Al pari di Unieuro, Monclick, presenta un mondo intero dedicato all’elettronica e agli elettrodomestici. Per il Black Friday 2018, esattamente come gli anni precedenti, Monclick in queste settimane sta raccogliendo le idee per proporre ai clienti più fedeli i prodotti sognati e ricercati da tempo a prezzi vantaggiosi. E’ arrivato il momento di sostituire la vecchia lavatrice? Non fatelo adesso! Tenete sempre sotto controllo le offerte e le occasioni che il sito presenta e accaparratevi per primi l’affare nella giornata del
    23 Novembre. Per maggiori informazioni potete cliccare qui.
  • ePrice
    Con ePrice si resta nel settore dell’elettronica, ma il sito offre ai clienti la possibilità di acquistare anche giocattoli, Videogiochi, Libri, DVD e molto altro ancora. Le occasioni saranno numerose e coinvolgeranno tutte le categorie del sito, ma come per ogni altra attività, ricordate che il Black Friday è una gara vera e propria e l’oggetto dei vostri sogni potrà essere vostro solo se riuscirete a classificarvi al primo posto. Cosa fare nel frattempo? Tutto quello che vi abbiamo già suggerito con le attività precedenti. Iscrivetevi alla mailing list, visitate il sito ogni giorno, date uno sguardo alle offerte e iniziate a raccogliere le idee sui prodotti che desiderate e le caratteristiche di base da analizzare per un acquisto sicuro. In questo modo, vi troverete già a metà dell’opera e sarete sicuri di aver acquistato un buon prodotto, ad un prezzo da sogno. Potete cliccare qui per entrare direttamente in eprice
  • Zalando Privé
    Al contrario degli altri siti menzionati, Zalando Privé si rivolge allo stile e alla moda sull’abbigliamento, gli accessori e la casa. Ogni giorno, su Zalando Privè i clienti avranno la possibilità di trovare nuove occasioni e nuove offerte imperdibili, destinate a diventare uniche nella giornata del Black Friday. Ancora una volta, il solo consiglio che possiamo dare ai nostri lettori e quello di tenere il sito costantemente sotto controllo, alla ricerca dell’affare perfetto, da cogliere al volo, prima di ogni altro, nella giornata del 23 Novembre. Non lasciatevi cogliere di sorpresa e andate alla ricerca del prodotto desiderato, analizzate le sue caratteristiche e monitoratelo costantemente.
    Potete cliccare qui per entrare in zalando

Black Friday 2018 Amazon

Se non il primo, Amazon è stato uno dei primi siti a rilanciare il Black Friday in Italia. Se per i cittadini americani, l’evento cade nella giornata successiva al Giorno del Ringraziamento, per tutti, questa data segna l’arrivo delle Festività Natalizie e il momento in cui bisogna iniziare a pensare ai regali da fare ai nostri famigliari e ai nostri amici più stretti. Allora, quale occasione migliore del Black Friday?

E’ facile intuire che Amazon racchiude un po’ il meglio dei negozi virtuali, confermandosi, ad oggi, il meglio dell’eccellenza e della qualità, su una vasta gamma di categorie, per accontentare le esigenze di ogni cliente. Su Amazon la giornata del Black Friday può avere inizio alcune ore prima e concludersi addirittura qualche giorno più tardi. Nella sezione apposita è già possibile dare uno sguardo a dei prodotti attualmente in offerta, che avranno prezzi addirittura più vantaggiosi nelle settimane successive. Per i clienti più fedeli di Amazon, il Black Friday è la possibilità di acquistare ad un’occasione imperdibile prodotti di Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport e persino prodotti alimentari. Come sempre, non perdere di vista il sito e le sue offerte continue e interessanti.

Per accedere al Black Friday 2018 di Amazon non dovrete fare altro che accedere su amazon e, se ancora non lo avete fatto, vi suggeriamo di iscrivervi a Prime, così da avere un accesso anticipato sulle occasioni del Black Friday e non rischiare di rimanere a mani vuote, così come succede tutti gli anni ai clienti non iscritti al programma. La settimana del Black Friday Amazon inizia oggi, di seguito segnaliamo le migliori offerte del giorno presenti sul noto e-commerce, la promozione di ogni offerta è valida solo per oggi

Per maggiori approfondimenti sul Black Friday Amazon consigliamo la lettura del seguente articolo. Per chi volesse saperne di più invece sulle offerte di Unieuro del black friday, consigliamo il seguente articolo .